Quattro giorni di dibattiti, mostre, film, presentazioni, storytelling dedicati allo sport

Il Festival della Cultura Paralimpica è un'iniziativa promossa dal Comitato Italiano Paralimpico - Ente pubblico che si occupa della promozione dello sport per le persone con disabilità – con il Patrocinio della #RAI, il sostegno e la collaborazione di Inail, #FerroviedelloStatoItaliane, #GrandiStazioniRetail e il contributo di MediobancaOltre, Eni, Toyota Italia, Fondazione Terzo Pilastro Museo e SuperAbile.

Quattro giorni di dibattiti, mostre, film, presentazioni, storytelling dedicati allo sport #paralimpico e alla sua capacità di contagiare virtuosamente il costume e la società italiana. Uno sguardo a 360° sul tema "sport e disabilità" con particolare attenzione agli atleti e le loro storie.

La prima edizione del Festival della Cultura Paralimpica ha l'obiettivo di restituire centralità alle parole che hanno segnato la storia del #MovimentoParalimpicoItaliano e il costume del nostro Paese.

In occasione della cerimonia di inaugurazione la Rai presenta un documentario inedito sulla storia del movimento paralimpico italiano, con la regia di Francesca Maria Pinto. Intervengono il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il ministro per la Famiglia e le Disabilita', Lorenzo Fontana, il vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, l'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia, il Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali RAI, Giovanni Parapini, la presidente di RFI, Claudia Cattani, l'amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail, Alberto Baldan, il direttore Generale Inail, Giuseppe Lucibello, il presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Emmanuele Emanuele, l'amministratore Delegato di TOYOTA Motor Italia, Mauro Caruccio.

Il programma dalla manifestazione prevede circa 30 appuntamenti e la partecipazione di oltre 100 ospiti e 1.000 studenti provenienti da tutta Italia: info

Teatro della manifestazione la stazione Tiburtina di Roma, crocevia di tante storie di vita e metafora di un movimento in cammino verso nuove e affascinanti sfide.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma