Saranno le “Vite vissute” ad animare la seconda edizione di Bande de femmes, festival di fumetti e illustrazioni di Tuba, libreria delle donne di Roma. Quattro giorni dedicati al disegno, arte in grado di raccontare la complessità delle vite attraverso semplicità e immediatezza. Graphic novel e illustrazioni animeranno Tuba e l’intero quartiere del Pigneto, attraverso mostre itineranti, incontri, dibattiti, approfondimenti, musica e divertimento.

Parteciperanno firme note come Zerocalcare, Laura Scarpa, Silvia Rocchi e Tuono Pettinato e le case editrici più innovative nel settore.

Sarà anche uno spazio per artiste e progetti emergenti e per le riviste femministe italiane.


“L’idea di un festival di fumetti e illustrazioni nasce dalla volontà di creare un circolo virtuoso di cultura e socialità che, a partire dalla narrativa e dai fumetti, possa parlare e far parlare dei temi che ci interessano da sempre: corpi e scritture delle donne, politica e tematiche LGBTQ – spiegano le donne di Tuba – Da quando siamo nate, otto anni fa, abbiamo portato i libri nello spazio pubblico, per strada, coinvolgendo il quartiere e il territorio. Lo faremo anche con Bande de femmes, perché siamo convinte che le storie illustrate e i fumetti di donne e uomini siano di particolare interesse, perché capaci di raccontare le vite e le vicende umane, di parlare a tutte e tutti, con uno sguardo privilegiato alle donne, che è il segno che caratterizza la nostra libreria e tutto il nostro lavoro”.

Quindi al centro della manifestazione ci saranno le donne, non solo in qualità di autrici ma anche e soprattutto per i temi trattati: biografie, corpi, sessualità, discriminazioni, adolescenza, supereroine, femminismi.

Si inizia giovedì 18 giugno alle 19.00, con un vernissage itinerante che, partendo da Tuba, porterà il pubblico alla scoperta delle mostre di Bande de femmes in giro per il quartiere, per poi tornare in libreria dove, alle 20.30, Zerocalcare e Laura Scarpa apriranno il festival “Vite vissute”.

GIOVEDì 18 GIUGNO

Ore 19.00 Inaugurazione del festival vernissage itinerante delle mostre
Partiamo da Tuba per un tour che ci porterà alla scoperta delle mostre di Bande de femmes in giro per il quartiere.

@Tuba: Ren (http://striscediren.blogspot.it)
@Mezzo: Tso (http://tso.superfluo.biz/)
@Infernotto: Gemma Vinciarelli (http://cargocollective.com/labaquattro)
@Libreria Alegre: Marina Girardi (http://www.magira.altervista.org/)
@Libreria Uroboro: Collettiva Hangar Tattoo Studio: Cecilia Agostini, Evelin La Rocca, Tinka (https://hangartattoogallery.wordpress.com/)

Ore 20.30 Vite vissute
Live painting e live set
Penna a penna, disegnini e colori, storie di donne che fanno la storia

Zerocalcare (autore di Dimentica il mio nome, Bao edizioni) e Laura Scarpa (Scuola di Fumetto - ComicOut ). Live set a cura di Ramide

VENERDÌ 19 GIUGNO

Ore 19.00 Corpi senza macchia dibattito e live painting
Aborto e sieropositività: i vissuti corporei negati prendono forma attraverso il disegno, una narrazione in cui ri-conoscersi

Lucia Biagi (autrice di Punto di Fuga, Diabolo edizioni), i Conigli bianchi (Associazione che lotta contro lo stigma dell'HIV), modera Susanna Scrivo (autrice di Nuvole e Arcobaleni, il fumetto LGBT, Tunuè edizioni), ProjecteUter (progetto di disegno collaborativo) con il sostegno di
Crack! - fumetti dirompenti

Ore 21.30 Supereroine: a che punto siamo? gli eroi e le eroine oggi chiacchiere, presentazione e proiezioni

Come cambiano i supereroi e le supereroine, come cambiano i modelli proposti, come influenzano l'immaginario delle donne e quello LGBT e come ne vengono influenzati

Luca Modesti alias Er baghetta (esperto Marvel Comics), Paolina Baruchello (autrice di Pioggia di primavera, Sinnos edizioni), modera Alessandra Chiricosta (filosofa marzialista, esperta di sud est asiatico)

Ore 22.30 Super party una serata da supereroina

SABATO 20 GIUGNO

Ore 19.00 Femminismo, riviste e vite disegnate presentazione
Due redazioni a confronto per ragionare insieme su femminismo a fumetti e il femminismo nei fumetti
Aspirina La rivista acetilsatirica incontra Dwf, modera Viola Lo Moro (Libreria delle donne Tuba)
Ore 22.00 Festa! Aspirina La Rivista, Dwf e Bande de Femmes
Live, Dj set, proiezioni

DOMENICA 21 GIUGNO

Ore 18.00 Vite a fumetti dibattito
Un ragionamento a più voci sulle biografie a fumetti

Con la partecipazione di: Tuono Pettinato (autore di OraMai, Lucca Comics & Science edizioni), Silvia Rocchi (illustratrice di Il segreto di Majorana, Rizzoli edizioni), Francesca Riccioni (autrice di Il Segreto di Majorana, Rizzoli edizioni), Lucia Biagi (autrice Punto di Fuga, Diabolo edizioni), Della Passarelli (editora di Sinnos edizioni), Federico Appel (autore di Pesi massimi, Sinnos edizioni), modera Virginia Tonfoni (Livorno Combat Comics).

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19.00

Contatti:
Libreria Tuba:
cybertuba.org
libreriatuba.press@gmail.com
Pagina Facebook:
facebook.com/bandedefemmes
Viola 349.0062302

Dove e quando