Anche quest'anno il Festival Euro Mediterraneo, la manifestazione estiva fondata nel 2001 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, offre una serie di concerti di grande qualità, programmati come sempre nell'impagabile scenario dell'Appia Antica.
Il Festival Euro Mediterraneo, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, dalla Regione Lazio da:
www.pandream.tv
avrà anche quest'anno come splendida location il Ninfeo di Villa dei Quintili.

La XVII edizione del Festival avrà inizio mercoledì 7 giugno alle ore 21.00 con un concerto dedicato alle "Vittime del Mediterraneo". Non a caso è stato scelto lo STABAT MATER di Gioacchino Rossini per Soli, Coro ed Orchestra. Sul palco ci sarà l'Orchestra Festival Euro Mediterraneo diretta dal M.o Lorenzo Macri con il soprano LAURA PUGLIESE ed il CORO DELL'ACCADEMIA VOCALE ROMANA.

Per il secondo appuntamento, sabato 10 giugno alle ore 21.00, è in programma un concerto degli straordinari OTTONI ROMANI, l'ensemble di soli ottoni del trombettista Remo d'Ippolito. Famosi per la loro energia e virtuosismo, gli Ottoni Romani proporranno un viaggio nel tempo e nella musica con autori che vanno da Bach a Bizet, a Nino Rota.

La programmazione del festival prosegue martedì 13 giugno alle ore 21.00 con la serata "AMAMI ALFREDO", un recital del mezzosoprano russo MARIA RATKOVA, accompagnata al pianoforte da Massimiliano Franchina con musiche di Verdi, Puccini, Mascagni ed altri.

Altro importante appuntamento sarà quello di venerdì 16 giugno alle ore 21.00 con un concerto dedicato a "LO SPLENDORE DEL BAROCCO" con musiche di autori vari tra cui Corelli, Bach, Torelli, Haendel. In scena torna l'ORCHESTRA FESTIVAL EURO MEDITERRANEO diretta dal M.o FLAVIO EMILIO SCOGNA con il soprano BIBIANA CARUSI, la tromba di GIAMPIERO CRISTALDI e il clavicembalo di SIMONE GULLI.

Il tradizionale Concerto per il Solstizio d'Estate e per la Festa Europea della Musica, in programma mercoledì 21 giugno alle ore 21.00, propone quest'anno il classico dei classici, l'integrale de LE QUATTRO STAGIONI di Antonio Vivaldi eseguita dall'ORCHESTRA FESTIVAL EURO MEDITERRANEO diretta dal M.O STEFANO SOVRANI.

A questa prima serie di concerti ne seguiranno altre due a luglio e ad agosto: per avere il calendario completo: www.festivaleuromediterraneo.eu

Evento principale, vedi eventi correlati:

  1. Gli Ottoni Romani  Terminato
  2. Amami Alfredo  Terminato
  3. Lo splendore del Barocco  Terminato
  4. Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Biglietti:
intero 20 + prevendita
ridotto 12 + prevendita (under 18 e over 65)

Apertura botteghino:
ore 19.30 - Ninfeo Villa dei Quintili: Via Appia Antica (altezza n. 290)

Infoline 06 81907218 www.festivaleuromediterraneo.eu

Dove e quando