XIII Edizione, nonostante le difficoltà degli ultimi anni

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, Officina Teatro XI continua la sua "Resilenza"!

Il 4 Maggio 2018 prenderà il via la tredicesima edizione del Festival OTXI che, grazie alla passione dei tanti partecipanti, animerà il Teatro Municipale Pasquale de Angelis fino al 27 Maggio.

Due anni di commissariamento dell'VIII Municipio e una cieca burocrazia hanno messo a serio rischio realtà sociali e culturali come la nostra, operanti con innegabile profitto sul territorio ma il consueto senso di responsabilità nei confronti degli stretti collaboratori, unito all'entusiasmo del sempre affettuoso pubblico, ci hanno spronato ad andare avanti in questa nuova edizione.

Le luci si accenderanno su un programma ricco di saggi/spettacoli, risultato dell'intenso percorso annuale dei nove laboratori: recitazione per principianti GRATUITO, recitazione livello avanzato, recitazione per bambini, Officine di costumi e tecniche di regia e worksOfficina di dizione. Un'attività che anche quest'anno ha visto coinvolte oltre 250 persone di ogni fascia d'età, dai 5 ai 90 anni, pronte ad esibirsi di fronte alla consueta sala gremita che da sempre anima il Teatro Municipale Pasquale de Angelis in occasione del Festival OTXI.

Il 4 e 5 Maggio alle ore 21:00 entreremo subito in un'atmosfera parigina con gli allievi del laboratorio curato da Marta Iacopini con "Le follie di Chaillot", un'opera burlesca e paradossale e al tempo stesso portatrice di un importante messaggio sociale.

Il weekend successivo l'11 e 12 Maggio alle ore 21:00, gli allievi del laboratorio diretto da Mimmo Mancini andranno in scena con una divertente commedia "…Punti di Vista". Con "Una porta" saliranno sul palco martedì 15 e mercoledì 16 Maggio alle ore 21:00 gli allievi del laboratorio di Raffaella D'Avella che, in un'atmosfera fiabesca, attraverso una porta faranno accadere il "miracolo dell'arte": fantasticare.

Si parte poi con un weekend con doppio appuntamento: Venerdì 18 maggio e Sabato 19 alle ore 21:00 i protagonisti della scena saranno gli allievi del laboratorio serale diretto da Marta Iacopini con una favola comica "Fools", liberamente tratto dal testo di Neil Simon. Sabato 19 alle ore 16:00 in uno spettacolo unico i due gruppi dei bambini, grandi e piccoli, guidati da Giorgio Squilloni ci travolgeranno con una messa in scena de "L'Odissea" da non perdere.

Il 23 Maggio sempre alle ore 21:00 debutteranno i ragazzi del laboratorio diretto da Cristina Pellegrino con la comicissima farsa di Moliere "Il Signor Pourceaugnac".

L'ultimo weekend di Maggio si chiuderà col botto: il 25 e 26 Maggio alle ore 21:00 in scena andranno i due laboratori di recitazione capitanati da Alexandra Filotei con un originale commedia romanesca inedita "Ada a Marino se sposano". Sabato 26 alle ore 18:00 il reading "Teresa", tratto dal romanzo "Il giudice delle donne" di Maria Rosa Cutrufelli, lavoro conclusivo del laboratorio di dizione a cura di Anna Maria Loliva. Domenica 27 alle ore 18:00 siamo lieti di ospitare la performance "Vita in comune", a conclusione del laboratorio di teatro-terapia annuale della Onlus ParkinZone da sempre impegnata nell'utilizzo delle arti e le attività sportive e motorie per sviluppare strategie assistenziali e riabilitative per la Malattia di Parkinson.

A conclusione del nostro festival, nei primi giorni di Giugno ci trasferiremo al Teatro della Cometa con una piece che prende spunto dalla commedia "Non sparate sul postino" di Derek Benfield, che vedrà in scena sul prestigioso palco romano gli allievi del gruppo diretto da Paolo De Giorgio.

In chiusura a metà Giugno l'immancabile festa a partire dalle ore 20.00 presso il Teatro Pasquale De Angelis.

Ricordiamo che i costumi e gli oggetti scenici degli spettacoli sono opera creativa e pratica della preziosa Officina di Costumi di Monica Raponi.

Auspichiamo infine, anche quest'anno nelle incursioni dell'artista Valerio Scarapazzi che realizzerà dei quadri in estemporanea durante gli spettacoli ai quali riuscirà ad essere presente; alcune delle estemporanee d'arte potranno essere acquistate dal pubblico e dagli allievi al termine dello spettacolo, altre entreranno a far parte della galleria d'arte di Officina Teatro. Valerio Scarapazzi è autore del quadro che abbiamo scelto come immagine grafica della locandina del Festival.

Un Festival ricco di eventi ed iniziative ad ingresso libero: vi invitiamo a non perdere questa occasione, coinvolgere i vostri amici e partecipare numerosi!!!

Per il pubblico più social ed interattivo, segnaliamo l'hashtag #FestivalOTXI per twittare in tempo reale commenti ed impressioni degli spettacoli o inviare foto delle serate dal profilo Instagram!!!

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci telefonicamente o via mail, a venirci a trovare in Teatro e consultare il nostro sito.

Il progetto Officina Teatro XI a cura dell'Associazione Marte 2010 con la direzione artistica di Luca Monti e Silvia Mazzotta ha come spazio di riferimento il Teatro Municipale Pasquale de Angelis (Polo Civico Municipio Roma VIII – Via Renato Cesarini 2 – 00142 Roma) ed è stato realizzato negli anni con il patrocinio e il contributo del Municipio Roma VIII (ex XI), della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

FESTIVAL OFFICINA TEATRO XI – XIII edizione

4 / 27 Maggio 2018

Teatro Municipale Pasquale De Angelis – Teatro della Cometa


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma