Prende il via, a Roma, la seconda edizione di FIRE, il Festival d'inchiesta e reportage giornalistico del Centro di giornalismo permanente (CGP), in programma dal 21 al 24 giugno al Giardino Galafati, in via del Pigneto n° 104.
Quattro giornate di approfondimento, mostre, dibattiti e workshop gratuiti sulle questioni più impellenti del nostro tempo: carceri, migrazioni, lavoro, città e cambiamento climatico. Tra gli ospiti Luciana Castellina, i giornalisti Annalisa Camilli, Nello Scavo e Giulia Bosetti, la garante delle persone private della libertà di Roma Capitale Valentina Calderone, lo scrittore Christian Raimo, il direttore dell'associazione Terra! Fabio Ciconte e la storica Vanessa Roghi.
FIRE è realizzato in collaborazione con il circolo Arci Sparwasser del Pigneto, A Buon Diritto Onlus e Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD).
Il Centro di giornalismo permanente è un collettivo di giornalisti freelance. Dal 2018 lavora nell'ambito del giornalismo sociale finanziando i propri lavori su conflitti, violazioni dei diritti umani, migrazioni, periferie, violenze di genere, mafie e crimini ambientali.
Il CGP inoltre promuove eventi divulgativi legati al mondo del giornalismo e organizza workshop aperti a tutti con lo scopo di promuovere una formazione continua a costi accessibili.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Festival

Come in cielo, così in strada
La I edizione di concerti, incontri musicali, laboratori di danza e canto, mostre e realizzazione di opere di street art
Chiesa Santa Giacinta (Cittadella della Carità)


Different Wine Festival
Storie e paesaggi enologici d'Italia
Mediterraneum Acquario di Roma
I Concerti nel Parco. Autunno 2023
Dalla musica classica alla word, dalla contemporanea d'autore al pop
Teatro de' Servi



Roma Tor Sapienza Street Choir Festival IV edizione
Evento Telethon Città di Roma 2023
In città

Flautissimo 2023
Tornano gli appuntamenti di teatro e musica del festival diffuso
In città
