Torna l'evento capitolino che celebra la tradizione brassicola della Franconia

Un angolo di Franconia nel cuore di Roma: è il FrankenBierFest che da venerdì 15 a domenica 17 aprile torna all'interno della Limonaia, nella splendida cornice di Villa Torlonia. L'evento - promosso da Publigiovane Eventi e Ma che Siete Venuti a Fà - andrà a ricreare un angolo della regione tedesca a nord della Baviera che, con i suoi oltre 300 produttori, rappresenta l'area con la più alta densità di birrifici al mondo. Protagoniste indiscusse della kermesse, infatti, saranno le birre artigianali con i loro sapori unici, rari e fortemente caratterizzanti, che rispecchiano i profumi e i sapori di un territorio rimasto quello di una volta, puro e incontaminato, ma anche freddo e rigoroso. Al FrankenBierFest, oltre ad assaporare alcune tra le più rinomate birre artigianali (lista completa dei birrifici e delle birre su www.frankenbierfest.com), sarà possibile tuffarsi nella tradizione e nei costumi della 'vita' francone grazie alle autorità del settore, agli esperti degustatori di fama internazionale che guideranno il pubblico in quello che sarà un viaggio 'consapevole' nel mondo birrario, fino agli stand che proporranno la tradizione gastronomica locale. Sarà allestita inoltre una mostra fotografica, curata da Michael James, beer traveller di fama internazionale, che attraverso le immagini scattate da appassionati e fotografi affascinati dalla Franconia e dalla sua straordinaria vocazione birraria, rappresenta un percorso a tappe nel gusto e nella tradizione. A seguire verrà presentato il libro "Birra in Franconia" di Manuele Colonna (edizioni Publigiovane) un "diario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone" che attraverso esperienze, ambienti, tour e aneddoti - tutti rigorosamente di stampo birrario! - racconta una storia in cui la birra si intreccia indissolubilmente con la vita di questo popolo straordinario.

L'autore del Libro: Manuele Colonna, proprietario del celebre pub romano Ma Che Siete Venuti a Fà, personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature. Sarà lui a scegliere e selezionare i birrifici presenti al FrankenBierFest.

Organizzatori: Publigiovane eventi ('Un Mare di Birra–La Prima Crociera della Birra Artigianale' 2011 e 2012 e 'EurHop Beer Festival–Il Salone Internazionale della Birra Artigianale' 2013, 2014 e 2015 tra gli eventi già organizzati), nota nel panorama italiano della birra artigianale anche grazie alla pubblicazione di Fermento Birra Magazine, la rivista nazionale bimestrale più importante del settore, nonché del libro "Birra in Franconia", che sarà presentato al pubblico durante l'evento. L'allestimento sarà curato da 3b!Studio, mentre il montaggio degli impianti sarà a cura di Tecnofrigo Service. I bicchieri celebrativi, i tradizionali Willibecher, saranno forniti da VDGlass, main partner dell'evento.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma