Spettacolo Collettivo Io Sono Fuori, Tu Sei a Posto

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE torna nel Municipio Roma IV dall’8 Marzo al 24 Aprile 2015 con spettacoli, workshop nelle scuole, performance, videoinstallazioni e una mostra fotografica all’interno delle iniziative di Roma d’Inverno 2014-2015.

Gli appuntamenti:

- 8-29 Marzo 2015 – Stazione Metro Ponte Mammolo - SCATTI FUORI POSTO, con le foto di Fausto Podavini e Maria Cardamone.

- 27 Marzo 2015 ore 18, Centro Culturale Aldo Fabrizi, via Treia 14 - IO SONO FUORI, TU SEI A POSTO? Spettacolo collettivo di performance, danza e video installazioni con: Erica Brindisi, i Fuori Contesto, i ragazzi e bambini degli I.C. Gandhi, I.C. Perlasca e Istituto Sibilla Aleramo, il gruppo Danceability® anche noi dell’Opera Sante De Sanctis

Da febbraio fino ad Aprile FUORI POSTO si trova nelle scuole del territorio del IV Municipio.

Gli I.C. Gandhi, Perlasca e l’Istituto Sibilla Aleramo diventano il cuore pulsante del Festival con i workshop di autonarrazione, clownerie e danceability® dedicati agli allievi delle scuole e i Fuori Contesto saranno il 12 Marzo 2015 all'I.C. Gandhi con la performance GIRO IN CARROZZA e il 24 Aprile 2015 all'I.C. Perlasca con lo Spettacolo IL ROTOVIAGGIO DI TINA.

Il 27 marzo, i percorsi nelle scuole si chiuderanno con una performance all’interno dello spettacolo collettivo IO SONO FUORI, TU SEI A POSTO? che vedrà tutti i bambini ed i ragazzi coinvolti protagonisti ed in scena con danzatori e musicisti professionisti. Una restituzione del proprio lavoro al territorio all’interno del Centro Culturale Aldo Fabrizi.

Accanto ai ragazzi, Erica Brindisi, danzatrice che con la performance tratta dal suo spettacolo di teatro-danza SMANIA DI VIVERE racconta il confronto con i limiti della sua malattia, la sclerosi multipla.

I Fuori Contesto conducono in un viaggio nell’infanzia con una performance di teatro-danza all’interno della video installazione Giochi Fuori Posto.

All’interno dello spettacolo anche il gruppo dell’Opera Sante De Sanctis con la performance NEL PICCOLO GIARDINO DI MIRÒ che chiude il workshop di DANCEABILITY® ANCHE NOI dei Fuori Contesto realizzato grazie al contributo della Regione Lazio.

“A tutti gli artisti in scena, ai conduttori e ai ragazzi dei workshop abbiamo voluto lanciare una provocazione, che è anche il tema del festival, quella di riflettere su cosa significa essere fuori posto, sentirsi fuori posto, giocare fuori posto, usare parole fuori posto.” Racconta Emilia Martinelli, direttrice artistica del Festival. “La conclusione di tutti lavori è che anche ribaltando totalmente il proprio punto di vista, il proprio corpo, il proprio dire e agire, si sta comunque nel posto giusto. "Sono fuori pure io e sono comunque a posto” è la risposta dei circa 70 ragazzi coinvolti, ognuno con la sua peculiarità, ognuno con la sua differenza e la sua unicità”.

I gesti, le parole, le immagini, i movimento scelti dai ragazzi e dagli artisti diventeranno un unico grande racconto corale per il pubblico del Centro Culturale Aldo Fabrizi.

#fuoriposto2015 #municipioIV #Romadinverno

Roma, 8 Marzo-24 Aprile 2015

#PERFORMANCE #CLOWNERIE #VIDEOINSTALLAZIONI

#WORKSHOP #MOSTRAFOTOGRAFICA #DANCEABILITY

La manifestazione è realizzata con il sostegno economico dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma Capitale ed in collaborazione con la Regione Lazio ed il Municipio Roma IV e organizzata dalla Cooperativa Sociale Eureka Primo e L’Associazione Culturale Fuori Contesto.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma