I prossimi appuntamenti

Prosegue con grande successo di pubblico il Festival GIANICOLO IN MUSICA - II edizione a cura dell'organizzatore Giuseppe Coretti - iniziato a giugno e che ci accompagnerà fino al 30 settembre.

Sabato 15 Alberto Laurenti rende omaggio a Franco Califano.

Nella rassegna Gianicolo in Jazz  -sotto la direzione artistica di Roberto Gatto -  ospiti sul palco prestigiosi nomi martedi 25 settembre CRONOSISMA  e mercoledì 26 settembre ANDREA MOLINARI 51.

 

Giovedì 13 settembre, aperitivo dalle 20 - DJ SET ore 22,30

Aperitivo con vista mozzafiato dalle 20,00  accompagnato dalle nostre selezioni musicali. Dj set dalle 22,30  per una serata tutta da ballare.

Venerdi 14 settembre, aperitivo dalle 20 - DJ SET ore 22,30

Aperitivo con vista mozzafiato dalle 20,00  accompagnato dalle nostre selezioni musicali. Dj set dalle 22,30  per una serata tutta da ballare.

Sabato 15 settembre ore 21,45  – ALBERTO LAURENTI OMAGGIO A FRANCO CALIFANO

Alberto Laurenti chitarrista e grande conoscitore della musica ed amante della romana e napoletana, ha scritto molte canzoni con Gabriella Ferri, Renato Zero, Franco Califano, Tiromancino, Ensemble Ethnique, Rumba de Mar, Fred Bongusto. Con i suoi affezionati amici e musicisti sarà sul palco a commemorare il caro amico Franco Califano, cantautore, paroliere, produttore discografico, poeta, scrittore e attore italiano, proponendo una ricca carrellata dei suoi piu famosi successi!

Con Califano ha realizzato tantissimi successi tra cui  Napoli  -  Giovani -   Fori la porta "Canzone Vincitrice Festival della Canzone Romana" -  Aspettando l'amore - I libri di Hemingway -  Gli Amici restano -  C'è bisogno d'amore  - L'amore è fragile -   Er Guanto – Monologo, e molti altri ancora

 

Domenica 16 settembre dalle 19,30  – ARIA DI MILONGA

Aria di Milonga è la milonga a mezz'aria affacciata sulla Città Eterna.  

Seconda edizione per un'estate ricca di tango, musica ed emozioni all'interno della manifestazione Gianicolo in Musica. Saranno 8 serate eccezionali che ci trasporteranno dalla romantica aria di Roma alle atmosfere sensuali di Buenos Aires.  

ore 19,30  Aperitivo musicale a cura di Eclectico duo: Alessia Roato, pianoforte  - Mariano Navone, bandoneon  

ore 21,30  Apertura milonga con Susanna Arbitrio tdj. La grintosa ed eclettica Susanna Arbitrio ci farà ballare con i suoi vinili

Giovedì 20 settembre, aperitivo dalle 20 - DJ SET ore 22,30

Aperitivo con vista mozzafiato dalle 20,00  accompagnato dalle nostre selezioni musicali. Dj set dalle 22,30  per una serata tutta da ballare.

Venerdi 21 settembre, aperitivo dalle 20 - DJ SET ore 22,30

Aperitivo con vista mozzafiato dalle 20,00  accompagnato dalle nostre selezioni musicali. Dj set dalle 22,30  per una serata tutta da ballare.

Martedi 25 settembre ore 21,45  -  CRONOSISMA

Roberto Gatto batteria – Daniele Sepe sax - Pierpaolo Ranieri basso – Tommy De Paola piano

Cronosisma è il nome di un romanzo dello scrittore Kurt Vonnegut.

Come in un sisma temporale, questo quartetto appena formato di navigati e naviganti musicisti, viaggia sulla linea del tempo della musica improvvisata: afro americana ed europea, classicamente jazz, con incursioni nel rock e trasmigrazioni nella musica world.

Una speciale attenzione è riservata al mondo evocato dai Weather Report, il cui sound ha tuttora qualcosa di futuribile e dei quali tutti i componenti della band sono sempre stati innamorati.

Cronosisma è quartetto che non vuole rinunciare alla ricerca e alla sperimentazione di suoni non "allineati", ma senza mai dimenticare che il jazz resta e deve restare una musica popolare e accessibile a tutti; la sua radice – il blues – resta ben presente in un brano di Davis, come in uno di Hendrix, e in definitiva anche in una una folk dance rumena. Ovviamente non mancano numerosi brani originali essendo i nostri eroi anche dei discreti compositori.

 

Roberto Gatto

Batterista romano, il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (insieme a Danilo Rea e Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutto il mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura Mediterranea; questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. È sicuramente il più rinomato batterista italiano.

Daniele Sepe

Sassofonista napoletano, una vera leggenda della musica "altra". Ha all'attivo 28 album che spaziano in quasi tutto lo scibile musicale del pianeta. Ha collaborato e registrato tra gli altri con Hamid Drake, Stefano Bollani, Dean Bowman, Josè Seves. Ha composto musica per il cinema di Terry Gilliam, Gabriele Salvatores, Davide Ferrario, Mario Martone.

Tommy De Paola

Pianista, tastierista e clavicembalista napoletano, musicista a tutto campo, dall'elettronica alla musica barocca, collabora da decenni con Daniele Sepe. Ha collaborato e registrato tra i tanti con James Senese, Pippo Matino, Paolo Fresu, Audio 2, Loredana Bertè, Cristiano De Andrè, Enzo Gragnaniello.

Pierpaolo Ranieri

Bassista e contrabbassista romano, con una fortunata carriera sia nel jazz che nel pop. Ha inciso o suonato dal vivo tra con artisti come Paola Turci, Massimo Ranieri, Antonello Venditti, Amij Stewart, GeGé Telesforo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Robin Eubanks, Arturo Sandoval, Bob Mintzer, Riccardo Fassi. Componente del PerfecTrio con Roberto Gatto e Alfonso Santimone.

 

Mercoledì 26 settembre ore 21,45  -  ANDREA MOLINARI  51

Andrea Molinari chitarra - Enrico Zanisi piano - Matteo Bortone contrabbasso - Enrico Morello batteria

Provenienti da esperienze formative diverse, Andrea Molinari, Enrico Zanisi, Matteo Bortone e Enrico Morello condividono prospettive musicali comuni e si influenzano a vicenda nella definizione di nuovi orizzonti sonori. Senza rinunciare ad attingere al prezioso bacino della tradizione del Jazz d'oltreoceano, il quartetto propone una selezione di brani originali ed arrangiamenti di standard inclusi in un lavoro discografico di prossima uscita.

Andrea Molinari è un giovane chitarrista jazz italiano. Inizia gli studi sin' da piccolo, diplomandosi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Perfeziona gli studi presso il Conservatorio Royal de Bruxelles. Durante due soggiorni a New York studia con Peter Bernstein, Charles Altura, Mike Moreno, Lage Lund, Jonathan Kreisberg, Seamus Blake e Joel Frahm. Nel 2010 vince il premio "Jimmy Woode" come miglior chitarrista - in giuria: Kurt Rosenwinkel, Rick Margitza, Antonio Sanchez, Eddie Gomez e Dado Moroni. Inoltre ha già all'attivo un disco da leader - Andrea Molinari Quintet feat. Logan Richardson, "L'era dell'Acquario" (Picanto Records, 2014) – e nel 2018 verrà pubblicato il suo novo album, "51".

 

Giovedì 27 settembre, aperitivo dalle 20 - DJ SET ore 22,30

Aperitivo con vista mozzafiato dalle 20,00  accompagnato dalle nostre selezioni musicali. Dj set dalle 22,30  per una serata tutta da ballare.

Venerdi 28 settembre, aperitivo dalle 20 - DJ SET ore 22,30

Aperitivo con vista mozzafiato dalle 20,00  accompagnato dalle nostre selezioni musicali. Dj set dalle 22,30  per una serata tutta da ballare.


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma