FestivalCerase incontro con Autori/Attori

Festival delle Cerase XXXII edizione

di Silvio Luttazi, direzione artistica Franco Montini

Evento incontro con l'Autore MICHELE VANNUCCI e con il protagonista MIRKO FREZZA, proiezione film IL PIU' GRANDE SOGNO.

Il Festival delle Cerase realizza durante tutto l'anno appuntamenti accompagnati da incontri con autori ed attori, di fatto è come se il festival si dilatasse durante l'intero anno e l'attenzione è rivolta in modo speciale al nuovo cinema italiano, prediligendo appuntamenti con cineasti emergenti, maggiormente bisognosi di farsi conoscere ed instaurare un rapporto diretto con il pubblico.

A più di 30 anni di distanza dalla sua nascita il festival continua a crescere ed oltre che presentare il meglio del cinema italiano accompagna la ripresa della produzione nazionale e contribuisce a tenere vivo il piacere del grande schermo.

Da sempre dedicato al cinema italiano, il Festival delle Cerase intende segnalare performance di particolare rilievo sia di autori che di attori. Lunedì 30 gennaio 2017 è la volta di un'opera prima di Michele Vannucci, passata a Venezia Orizzonti con grande successo. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia incontra Mirko Frezza, definito un Cristo di periferia, ne nasce un film ispirato alla vita reale di Mirko. Un personaggio che buca lo schermo da ex carcerato di Rebibbia ad attore protagonista nel film IL PIU' GRANDE SOGNO. Coprotagonista Alessandro Borghi, già attore rivelazione al Festival delle Cerase (bravissimo in "Non essere cattivo" e "Suburra" perfetto nei panni del borgataro in questo "Il più grande sogno").

A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare.

Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un'esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Questo film racconta di un "bandito" che, aiutato dal suo migliore amico Boccione, vuol trasformare l'indifferenza del quartiere in solidarietà, l'asfalto in un rigoglioso campo di pomodori, inventandosi custode di una felicità che neanche lui sa bene come raggiungere. È la storia di un sogno fragile e irrazionale, capace di regalare un futuro a chi non credeva di meritarsi neanche un presente.

IL PIU' GRANDE SOGNO

di Michele Vannucci con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Ivana Lotito, Ginevra De Carolis Sceneggiatura Michele Vannucci, Anita Otto Fotografia Matteo Vieille Musica Teho Teardo

Premi e festival:

La Biennale Venezia 2016 Orizzonti

Premio "Sorriso Diverso" miglior film italiano per l'attenzione rivolta al cinema come veicolo di valori sociali

Menzione speciale FEDIC

Festa del Cinema di Roma 2016: Alice nella Città – Kino Panorama Italia

CPH:PIX New Copenhagen International Film Festival 2016: New Crowned Hopes


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma