Giunto alla settima edizione, inQuiete festival di scrittrici a Roma torna il 13 e il 14 ottobre alla Libreria Tuba e il 20, 21 e 22 ottobre al Cinema Avorio.

Il 12 settembre alle 18.30 la Libreria Tuba ospiterà l'incontro con l'autrice messicana Cristina Rivera Garza e il suo L'invincibile estate di Liliana (SUR), la storia di un femminicidio, un memoir in cui l'autrice ricostruisce la vita della sorella, una storia personale ma terribilmente universale: quella di una giovane donna, brillante e determinata, che muove i primi passi in un mondo permeato dalla violenza di genere. Dal primo amore con un ragazzo affascinante ma geloso e possessivo, fino all'ultima meravigliosa estate, fatta di viaggi, emozioni e libertà mai sperimentate prima. Rivera Garza affronta il lutto che l'ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno. A dialogare con lei ci sarà Giulia Caminito.

Ricordiamo anche che venerdì 8 settembre alle 10.30 a Milano - presso il Teatro dell'arte - in occasione di Il Tempo delle donne, la festa-festival di Corriere della Sera, verrà annunciata la cinquina finalista di LetteraFutura la fellowship letteraria nazionale riservata alle scrittrici esordienti e volta a facilitare l'accesso delle donne nel panorama editoriale italiano, realizzata in collaborazione con Solferino e BPER banca. Insieme alle finaliste ci saranno Alessandra Carnaroli, scrittrice, autrice di La furia (Solferino), Francesca Crescentini alias Tegamini, traduttrice e book influencer, Camilla Ronzullo alias Zelda Was a Writer, scrittrice, autrice di I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa (Mondadori), Aurora Tamigio, scrittrice, autrice di Il cognome delle donne (Feltrinelli). Con la partecipazione di Luisa Sacchi, direttrice area libri RCS, e Barbara Piccolo di inQuiete Festival. L'incontro è a cura di Roberta Scorranese.

Il Festival raddoppia anche quest'anno e si terrà nel quartiere romano del Pigneto in due fine settimana: il 13 e il 14 ottobre alla Libreria Tuba e il 20, 21 e 22 ottobre al Cinema Avorio con un ricco programma di incontri per descrivere il mondo con le parole delle donne. E anche quest'anno tornerà la programmazione di InQuiete Kidz dedicata non solo alle più piccole e ai più piccoli con letture e laboratori, ma anche alle ragazze e ragazzi grazie agli incontri con le autrici. L'appuntamento come sempre sarà presso gli spazi della Biblioteca Mameli al Pigneto.

Informazioni, orari e prezzi

Il programma sarà presto disponibile sul sito:
www.inquietefestival.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival