Roma, città di storia, arte e cristianità. Immaginate di cantare in questo scenario perfetto, con secoli di arte e cultura intorno a voi. Immaginate di incontrare altri cantori e amanti della musica da tutto il mondo in una città che è stata la culla della civiltà. Immaginate di unire l’emozione di un’esibizione musicale con un’esperienza artistica a tutto tondo. Si può pensare a un posto migliore per un festival musicale?
Ecco perché abbiamo pensato al Festival Internazionale di Musica Corale.

PROGRAMMA PRELIMINARE

18-21 luglio 2014

VENERDì 18 LUGLIO, 2014

- Pomeriggio: incontro con i direttori dei cori. Benvenuto degli organizzatori del Festival. Ogni direttore introdurrà brevemente il proprio coro. Lo staff illustrerà l’intero programma del Festival e sarà a disposizione dei cori per ogni tipo di domanda.

- Sera: Concerto Inaugurale nella Basilica di S. Ignazio che, con il suo stile barocco, è forse la più bella delle chiese romane. I suoi elementi caratteristici sono la luce, l’acustica e l’invito alla devozione. Quando il sole risplende, le linee, gli archi, le colonne e le cornici divengono una brillante fuga dagli schemi classici e trasmette un movimento armonioso. La volta, con la sua bellezza mozzafiato e la sua ricchezza di, colori, movimenti, giochi di luce e ombra, che illuminano il chiaro scuro della navata, rafforza la magnificenza del tutto.

- Sera: tutti i cori si incontreranno per una CENA DI BENVENUTO (Pizza Party). I coristi avranno l’opportunità d’incontrarsi e sarà l’occasione per stare insieme cantando e mangiando in un contesto informale e conviviale. La cena avrà luogo in un ristorante tipicamente romano in cui si potranno gustare le pietanze tipiche della Città Eterna.

SABATO 19 LUGLIO, 2014

- Mattina: sfilata dei cori/concerti all’aria aperta nelle stupende vie della Città Eterna. I cori, indossando i propri costumi tipici, canteranno all’aria aperta in alcuni luoghi suggestivi del centro di Roma, affollato da romani e turisti che assisteranno con entusiasmo a questo bellissimo evento. Alla fine dell’esibizione i cori intoneranno all’unisono il canto comune “Gaude Mater Polonia”.

- Pomeriggio/sera: un primo gruppo di cori si esibirà nei concerti individuali nelle incantevoli località della campagna romana. I cori visiteranno e canteranno in una delle cittadine di Frascati, Castel Gandolfo, ecc. ai Castelli Romani, dove in passato le famiglie nobili romane e i Papi avevano i loro castelli. Da questo deriva appunto il nome.

DOMENICA 20 LUGLIO, 2014

- Durante la giornata: possibilità di partecipare alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro, il cuore pulsante del Cattolicesimo, con la sua facciata unica (alta 45 metri) e la sua enorme cupola (136 metri). La Basilica di S. Pietro, la più grande chiesa del mondo, sovrasta la piazza che porta il suo stesso nome, che fu disegnata dal Bernini e che è circondata da un colonnato. Grandiosità e maestà: questa è la sensazione che si prova passeggiando per Via della Conciliazione verso Piazza San Pietro. In alternativa alla Basilica di San Pietro, i cori potranno partecipare alla Santa Messa nelle altre Basiliche Patriarcali e chiese di Roma altrettanto belle e famose in tutto il mondo.

- Pomeriggio/sera: un secondo gruppo di cori si esibirà nei concerti individuali nelle incantevoli località della campagna romana. I cori visiteranno e canteranno in una delle cittadine di Marino, Nemi, Lanuvio, ecc. ai Castelli Romani, bellissimi colli situati a 25 Km da Roma dove si trovano i due piccoli ed incantevoli laghi di Albano e Nemi

LUNEDI 21 LUGLIO, 2014

- partenza e possibilità di prolungare il soggiorno in Italia, Assisi, Venezia ecc. dove possiamo organizzare per voi meravigliosi concerti.

L’organizzatore si riserva il diritto di apportare cambiamenti per motivi tecnici.

ORGANIZZATORE
Courtial International s.r.l.
Via Paolo VI, 29 – 00193 Roma

Patrocinio
Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra

Informazioni, orari e prezzi

Info:
06.6889951
06.68899528
Fax 06.68308568
info@courtial-international.it
http://www.amicimusicasacra.com

Dove e quando

Festival - Riemergere, I edizione