RISH FILM FESTA torna sul grande schermo sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, presso il Teatro all'aperto Ettore Scola della Casa del Cinema di Roma. Dopo il forzato annullamento della 13a edizione, prevista a marzo 2020, e le iniziative in streaming di novembre 2020 (IFF in short) e marzo 2021 (IFF Silver Stream), IRISH FILM FESTA sceglie un'inedita collocazione estiva e ritrova il pubblico dal vivo inserendosi all'interno della programmazione di Caleidoscopio, la stagione gratuita all'aperto della Casa del Cinema, nel verde di Villa Borghese.
IRISH FILM FESTA Summer Arena, questo il nome della versione en plein air 2021 diretta da Susanna Pellis, è prodotto dall'associazione culturale Archimedia con il sostegno di Ambasciata d'Irlanda e Irish Film Institute. Media partner dell'iniziativa è Film Tv.

La proposta cinematografica di IRISH FILM FESTA Summer Arena attinge come sempre al meglio della produzione irlandese contemporanea, e darà agli spettatori la possibilità di scoprire due titoli inediti che hanno già riscosso consensi a livello locale e internazionale: Bruno di Karl Golden e Extra Ordinary di Mike Ahern e Enda Loughman.

Film realizzato con un budget davvero minimo, Bruno racconta il legame che si crea fra un senzatetto, un bambino e un cane seguendoli per un giorno e una notte per le strade di Londra. Il regista e sceneggiatore di Bruno, Karl Golden, ha studiato al Trinity College e al Dublin Institute of Technology, prima di trasferirsi a Londra e successivamente a Berlino. Il suo film d'esordio, The Honeymooners, era stato presentato all'edizione inaugurale di IRISH FILM FESTA nel 2007.

La commedia soprannaturale Extra Ordinary, invece, scritta e diretta da Mike Ahern e Enda Loughman, ha partecipato al SXSW Festival di Austin e ha vinto il premio come miglior film al Galway Film Fleadh 2019. Al centro della vicenda un vedovo (Barry Ward) ancora tormentato dalla moglie scomparsa, un'istruttrice di guida in grado di comunicare con l'aldilà (Maeve Higgins) e una rockstar in declino (Will Forte).
I filmmaker Mike Ahern ed Enda Loughman lavorano insieme, con lo pseudonimo di "Team D.A.D.D.Y.", dal 2002. Dopo le prime collaborazioni di graphic design e animazione, hanno diretto molti commercial televisivi, video musicali di successo e cortometraggi. Extra Ordinary è il loro primo lungometraggio. Il protagonista Barry Ward, che ricordiamo in Jimmy's Hall di Ken Loach (2014), Pursuit (Paul Mercier, IFF 2016) e Maze (Stephen Burke, IFF 2018) è stato ospite di IRISH FILM FESTA in più di un'occasione. Ward ha appena vinto l'Irish Film & Television Academy Award al miglior attore non protagonista per Dating Amber (David Freyne, 2020).

"IRISH FILM FESTA Summer Arena nasce ovviamente dal nostro desiderio di tornare dal vivo con queste proiezioni all'aperto, ma anche di recuperare due dei migliori film che avevamo programmato nel 2020, per l'edizione poi congelata dal Covid. Si tratta di Extra Ordinary, commedia un po' romantica e molto soprannaturale, dominata da una sorprendente performance comica del "nostro" Barry Ward. E di Bruno, un super indie girato quasi in clandestinità, tre protagonisti in fuga seguiti con la camera a mano nelle vie londinesi: un film che ha tanta economia di mezzi quanta profondità di sentimenti, e che è diventato la mia personal choice", commenta il direttore artistico Susanna Pellis.

L'ingresso alle proiezioni è gratuito e subordinato alla prenotazione da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire dalle 19:30 (fino ad esaurimento dei posti disponibili). L'accesso ai posti a sedere sarà consentito dalle ore 20:30.

La programmazione è promossa da Roma Culture e fa parte del programma Estate Romana 2021

PROGRAMMA
Film in lingua originale con sottotitoli in italiano
Sabato 31 luglio ore 21
Bruno di Karl Golden (95')
Domenica 1 agosto ore 21
Extra Ordinary di Mike Ahern e Enda Loughman (94')

#IRISHFILMFESTA #IFFSummerArena
irishfilmfesta.org
Facebook - Twitter - Instagram - YouTube
info@irishfilmfesta.org

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale promosso da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

Informazioni, orari e prezzi

INFO 
tel. 060608 
www.casadelcinema.it

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI 

Prenotazione in portineria a partire da 90' prima dell'inizio delle serate

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival