Al via dal 14 giugno la diciassettesima edizione de LE CONVERSAZIONI il festival diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini tra Roma, Capri, Washington e New York.

Betrayal/Tradimento sarà il tema del 2022: dall'adulterio all'infedeltà in amicizia, dal tradimento di ideali alla fede religiosa, dalla fiducia nelle istituzioni ai rapporti di lealtà tra due persone, dai tradimenti più celebri della storia al cinema e alla letteratura che talvolta propongono traduzioni lontane dall'originale. Antonio Monda condividerà i diversi aspetti del tradimento con gli ospiti delle Conversazioni 2022, con l'obiettivo di approfondire la riflessione su un tema eterno come la storia e la fragilità degli esseri umani.

A Roma gli incontri aprono martedì 14 giugno all'Hotel De Russie dove sarà protagonista lo scrittore Gaetano Cappelli, che ha scelto la sua città natale, Potenza, come quinta naturale per molti dei suoi racconti e romanzi.   Si prosegue a Palazzo Merulana, vivace e dinamico centro di produzione culturale tra letteratura, cinema e arte, che ospiterà due appuntamenti de Le Conversazioni: mercoledì 15 giugno l'incontro con la scrittrice e poetessa di origine ungherese Edith Bruck, finalista al premio Strega nel 2021 con il suo ultimo romanzo, Il pane perduto (La Nave di Teseo, 2021): mentre giovedì 16 giugno sarà protagonista il sacerdote dell'ordine dei Gesuiti Antonio Spadaro, scrittore, giornalista, direttore della rivista La civiltà cattolica, consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.  Inoltre, nel mese di luglio andrà online l'incontro che si è tenuto lo scorso maggio con lo scrittore libico Hisham Matar alla galleria borghese.


Dal 24 giugno al 3 luglio il Festival sbarca come di consueto sull'isola di Capri. Ai due week end con i sei incontri al tramonto a Piazzetta Tragara (24, 25 e 26 giugno e 1, 2 e 3 luglio - ore 19.00), si aggiungono tre appuntamenti a Villa San Michele ad Anacapri, grazie alla collaborazione con la Fondazione Villa San Michele (27, 28 e 29 giugno - ore 19.00).
Gli ospiti di questa edizione 2022 a Capri e Anacapri in conversazione con Antonio Monda saranno: Atticus Lish (24/6), Rachel Eliza Griffiths (25/6,) Leah Hager Cohen (26/6), Marina Sagona (27/6) Eraldo Affinati (28/6), Charmaine Wilkerson (29/6), John Banville (1/7), Frank Miller (2/7), Patricia Lockwood (3/7)

Anche per la 17ª edizione sarà pubblicata e distribuita al pubblico l'antologia che raccoglie i testi inediti dei protagonisti sul tema Betrayal/Tradimento, che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.

Il programma negli Stati Uniti prevede quest'anno sei appuntamenti. Dopo l'incontro a maggio a New York con Adam Gopnik (5/5), il festival, tra novembre e dicembre, tornerà nuovamente oltreoceano. A novembre si terranno due nuove tappe a Washington dove saranno ospiti Frank Bruni e Bob Woodward Dal 5 all'8 dicembre, a New York i protagonisti della chiusura del festival 2022 saranno Leslie Jamison, Daniel Libeskind, Judith Turman e Stuart Klawans.

A questa edizione si aggiunge il ciclo di incontri Conversazioni/Close-up che ha aperto lo scorso febbraio per proporre su Repubblica.it gli appuntamenti online di Antonio Monda con Nathan Englander, Ian McEwan, Marilynne Robinson, Bret Easton Ellis, Jamaica Kincaid.

Complessivamente il Festival 2022 ospita 24 eventi tra Roma, Capri, Washington e New York, ai quali ne vanno aggiunti altri 28 della serie In principio era il Verbo. Un infaticabile laboratorio di idee partito nel 2006 che conta ad oggi oltre 230 ospiti e altrettanti online. Una grande celebrazione della letteratura e della cultura internazionale con 17 pubblicazioni con testi di scrittori, architetti, musicisti, registi, attori e performing artists.

Le Conversazioni 2022 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiC Ministero della Cultura. Il Festival e? affiancato da Persol, Intesa Sanpaolo, Terna, Generali e Enel in qualità di Official Sponsor e con Repubblica media partner e Hotel Punta Tragara partner della diciassettesima edizione. Gli incontri delle Conversazioni sono presentati in collaborazione con New-York Historical Society, Palazzo Merulana, Hotel de Russie, Galleria Borghese, Villa San Michele e Citta? di Capri.

Gli incontri a Capri e Anacapri potranno essere seguiti anche in diretta streaming collegandosi sul sito di Repubblica: www.repubblica.it

LE CONVERSAZIONI

Il programma del festival letterario internazionale
di Antonio Monda e Davide Azzolini

Roma, Capri, Anacapri, Washington, New York

Tutti gli ospiti della 17° edizione:
Adam Gopnik, Hisham Matar, Gaetano Cappelli, Edith Bruck, Antonio Spadaro,
Atticus Lish, Rachel Eliza Griffiths, Leah Hager Cohen, Marina Sagona, Eraldo Affinati, Charmaine Wilkerson, John Banville, Frank Miller, Patricia Lockwood, Bob Woodward, Frank Bruni, Leslie Jamison, Daniel Libeskind, Judith Turman, Stuart Klawans, Nathan Englander, Ian McEwan, Marilynne Robinson, Bret Easton Ellis, Jamaica Kincaid.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

CAPRI: Gli incontri a Capri e Anacapri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

ROMA: Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

Palazzo Merulana:
Prenotazione consigliata. Le prenotazioni apriranno il 10 giugno

Diritti di prenotazione 2.00 €

Prenotazioni: 
tel. +39 0662288768 
[url=http://www.palazzomerulana.it 
info@coopculture.it 
www.coopculture.it

Info su:
www.palazzomerulana.it 
info@palazzomerulana.it

Hotel de Russie:
Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

Programma completo e aggiornamenti su:
www.leconversazioni.it

LE CONVERSAZIONI 2022 | il programma

maggio 2022
NEW YORK Adam Gopnik
ROMA Hisham Matar

giugno 2022
ROMA
14/6 Gaetano Cappelli
15/6 Edith Bruck
16/6 Antonio Spadaro

giugno – luglio 2022
CAPRI / Piazzetta Tragara / ore 19                                                          
24/6 Atticus Lish
25/6 Rachel Eliza Griffiths
26/6 Leah Hager Cohen

ANACAPRI / Villa San Michele / ore 19
27/6 Marina Sagona
28/6 Eraldo Affinati
29/6 Charmaine Wilkerson

CAPRI / Piazzetta Tragara / ore 19              
1/7 John Banville
2/7 Frank Miller
3/7 Patricia Lockwood

novembre – dicembre 2022
WASHINGTON
29/11 Bob Woodward
30/11 Frank Bruni

NEW YORK
5/12 Leslie Jamison
6/12 Daniel Libeskind
7/12 Judith Turman
8/12 Stuart Klawans

da febbraio a giugno
CloseUp - su Repubblica.it
Nathan Englander
Ian McEwan
Marilynne Robinson
Bret Easton Ellis
Jamaica Kincaid

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival