8 nazioni coinvolte, 14 artisti, live cinema performance, screenings e workshop per un festival che riflette lo spirito della nostra epoca in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita: per il secondo anno consecutivo dal 21 al 24 settembre torna negli spazi del MACRO – Museo d'arte contemporanea di Roma "Live Cinema Festival", la manifestazione internazionale incentrata sulle più innovative performance di spettacoli audio-video dal vivo. Giunta alla sua quarta edizione, Live cinema festival è una rassegna unica nel suo genere che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine "Live Cinema" attraverso performance inedite o presentate per la prima volta in Italia realizzate in real-time. Performance che infrangono definitivamente le regole della narrazione tradizionale, mirano a suscitare sensazioni ed emozioni, favoriscono un approccio sinestetico.
La manifestazione è prodotta da Flyer Communication con il supporto del Programma Europa Creativa della Commissione Europea, della Free Hardware Foundation, dell'Istituto Francese d'Italia, del Forum di Cultura Austriaco, dell'Istituto di Cultura Polacco e di un network locale e internazionale legato all'audio video performativo e alle nuove forme di sperimentazione delle nuove tecnologie in ambito artistico-culturale.
"Live Cinema Festival 2017" è patrocinato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
Per "Live Cinema" si intende una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo, che dà vita alla creazione simultanea di suoni e di immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata della camera, si espandono in una concezione più ampia.
Macchine, arte e tecnologia si uniscono nei 4 giorni del festival per diffondere nuovi messaggi e nuove prospettive, proponendo un nuovo immaginario, abbattendo le frontiere tra il mezzo e il contenuto, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche di approccio alla creazione del contenuto finale, frutto dell'improvvisazione e dell'abilità degli artisti.
Attraverso le performance di un nutrito cast di artisti internazionali, la manifestazione mira ad offrire al pubblico una panoramica delle diverse modalità di interpretare il Live Cinema: dall'analogico dei proiettori 16mm alle ultime sperimentazioni digitali, attraverso le performance di 8 artisti/gruppi artistici. Quest'anno si prediligerà l'aspetto più sperimentale.
Un festival che si inserisce naturalmente nel contesto della produzione del Macro e dei suoi visitatori per dare l'opportunità al pubblico di giovani e meno giovani, ai turisti di passaggio per la Capitale e agli abitanti dei quartieri limitrofi di avvicinarsi a questo particolare tipo di spettacolo dal vivo.
Nell'edizione di quest'anno, che prevede due perfomance di live cinema al giorno nel foyer del MACRO, verrà presentato per la prima volta in assoluto in Italia il futuristico live show in Virtual Reality dell'artista iraniano ASH KOOSHA. Tra gli appuntamenti da non perdere anche quello con KLAUS OBERMAIER, artista austriaco di fama internazionale ideatore di numerose opere multimediali e crossmediali e FUNKI PORCINI, uno dei pionieri dell'etichetta britannica Ninja Tune.
Ad anticipare la kermesse "SCREENINGS", dal 1° primo agosto al 20 settembre sempre al MACRO di via Nizza, una preview del festival che mira a preparare il pubblico alle performance di settembre. La sezione è curata oltre che da Live Cinema Festival, anche da altre importanti realtà del settore come Electronic Art Cafè, di Achille Bonito Oliva e Umberto Scrocca, e da alcuni festival di rilievo nazionale e internazionale come il File Festival di San Paolo (BR) e il Toolkit Festival di Venezia. I visitatori del museo potranno assistere gratuitamente a una selezione di documentari, interviste, backstage, making of e performance di Live Cinema, nonché a un percorso storico che parte dalla videoarte per arrivare ad oggi.
Come gli scorsi anni il giorno prima dell'inizio del festival il 20 settembre nella Sala Cinema del MACRO si terrà la conferenza sull'Audience Development in cui organizzazioni e istituzioni di Roma individueranno le migliori strategie per aiutare artisti e professionisti europei a raggiungere il maggior numero di pubblico possibile in tutta Europa.
Ad arricchire la programmazione del Festival, il 21 settembre partirà anche il workshop della durata di 4 giorni per 8 ore complessive sul Digital Storytelling (ore 17 Sala Cinema). Incentrato su questa nuova tecnica nel contesto artistico-performativo e curato da Francesco Iezzi, dottorando in Storia del Cinema, nonché videoartista che collabora anche con l'etichetta tedesca Raster-Noton, il workshop mira a dare gli strumenti sia di conoscenza che di tecniche e tecnologie per la realizzazione di una performance Audio Video di Live Cinema.
Live Cinema Festival fa parte del progetto AVnode | LPM 2015 > 2018, Large Scale Cooperation Project co-finanziato dal programma cultura Creative Europe dell'Unione Europea, tra 13 partner provenienti da 12 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito, con lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura del video dal vivo e gli artisti audio video europei al pubblico di tutto il mondo con la produzione di 36 festival, 3 meeting , 3 Conferenze sull'Audience Development e più di 200 eventi satellite in 3 anni.
Evento principale, vedi eventi correlati:
- Screenings Terminato
Informazioni, orari e prezzi
L'ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento posti disponibili
Durante gli eventi serali le sale espositive del museo sono chiuse
Info:
+39 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)
livecinemafestival.com
info
info@livecinemafestival.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Festival
Festival Popolare Italiano – XI ed.
4 nuovi appuntamenti del festival diretto da Stefano Saletti
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Ora è qui - La quarta dimensione della cultura
Eventi, mostre, installazioni, performance, ted, formazione
In città
Sempre più Fuori_Auto(Ritratti)
Festival multidisciplinare che propone una mappa del contemporaneo
In città
Il Festival di Roma a Testaccio
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica d'autore
Antica Stamperia Rubattino
Il racconto delle emozioni
Laboratorio multisensoriale nell'ambito del progetto Inclusive Memory
Technotown
Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma
Panoramica della cultura nordica con quasi 40 eventi in tutta la città di Roma
In città