L'evento fa parte di Contemporaneamente Roma

OPEN MA®T 6 - 7 - 8 dicembre 2018

Municipio XI Arvalia – Portuense

Programma itinerante diffuso sui quartieri di

Corviale – Trullo – Magliana – Marconi

Un laboratorio sulle nuove generazioni

Un'esposizione urbana

Un'azione performativa

3 quartieri: Corviale – Trullo – Marconi

6 street artist : Alessandra Carloni e Gojo; Yest e Er Pinto (Point Eyes); Diamond e Solo

200 posters per raccontare la storia di Arvalia – Portuense

Oltre 100 ragazzi under 25 coinvolti

Il 6 dicembre nella sala A del Teatro India – Teatro di Roma si terrà la conferenza stampa di DOMINIO PUBBLICO: MILLENNIALS A®T WORK - MA®T, iniziativa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018, promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Dopo il successo riscontrato nel dicembre 2017, quest'anno l'azione urbana e performativa di MA®T ha visto protagonista il territorio di Arvalia-Portuense, quindi i quartieri Marconi, Trullo e Corviale, un tessuto urbano molto complesso e distante, anche se raccolto nello stesso municipio. L'obiettivo è stato far interagire i giovani con il territorio, nel tentativo di mettere in contatto il tessuto urbano e l'arte contemporanea.

La produzione artistica del progetto MA®T è stata affidata a una squadra di street artist, mentre dei giovani under 25 hanno raccolto e documentato, attraverso video-interviste e foto, tutti i materiali utili per raccontare la storia di tre quartieri.

A ottobre un lavoro di riqualificazione urbana attraverso la street artist ha visto Dominio Pubblico collaborare con La Città Ideale nel progetto GAU – Gallerie Urbane, sempre nell'ambito di Contemporaneamente Roma 2018.

Grazie al lavoro di documentazione dei ragazzi, gli street artist hanno potuto realizzare dei manifesti che raccontano la storia del territorio. I poster verranno affissi il 6 dicembre presso aree autorizzate sotto la tutela del Municipio XI, lungo la Via Portuense, l'arteria principale che collega la periferia del Municipio Arvalia - Portuense con il cuore della città, vicino al fiume Tevere

Tutto il materiale prodotto è presentato nell'evento pubblico Open MA®T, dal 6 all'8 dicembre 2018 negli spazi del Teatro India – Teatro di Roma e nei quartieri coinvolti, in collaborazione con il Municipio XI Arvalia – Portuense.

Si ringrazia per la collaborazione il Municipio XI e l'Assessorato Politiche della Scuola, Sport, Cultura, Turismo e Pari Opportunità, che ne patrocina le iniziative, e grazie anche ai due istituti scolastici superiori coinvolti nell'iniziativa: il  Liceo Scientifico Giovanni Keplero e IIS Via dei Papareschi.

Durante la conferenza interverrà la direzione artistica di Dominio Pubblico, Tiziano Panici, Fabio Morgan e Luca Ricci, l'assessore alle politiche della Scuola, Sport, Cultura, Turismo e Pari Opportunità del Municipio XI Arvalia - Portuense Maria Rosaria Porfido, i sei artisti che hanno realizzato i manifesti, Gojo - Alessandra Carloni - Er Pinto – Yest - Solo - Diamond. Interverrà anche la direzione del Teatro di Roma e infine i ragazzi del liceo Keplero, Papareschi e gli under 25 di Dominio Pubblico che hanno raccolto tutto il materiale necessario per la documentazione.

In occasione della conferenza stampa la direzione di Dominio Pubblico lancerà il Bando Artisti 2019 per raccogliere le proposte multidisciplinari di giovani under 25, che verranno poi selezionate per il festival Dominio Pubblico_la città agli under 25, dal 10 al 16 giugno 2019 negli spazi del Teatro India – Teatro di Roma.

PROGRAMMA OPEN MA®T

6 - 7 - 8 dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre

AREA MARCONI - Teatro India – Sala A

h.12:00 CONFERENZA STAMPA

Venerdì 7 dicembre

MA®T _MILLENALS A(r)T WORKshop

h. 10:00 – 12:00 LABORATORIO

AREA CORVIALE - Sala Consiliare Luigi Petroselli Municipio XI

via Marino Mazzacurati n.75 - (Corviale)

h. 15:00 – 17:00 LABORATORIO

AREA TRULLO Giardini Caterina Cicetti presso via Campagnatico - (Trullo)

Laboratorio sulla creazione di posters artistici con gli street artist di MA®T in collaborazione con gli istituti superiori coinvolti, l'invito è aperto alle famiglie di tutto il quartiere. Performance della Compagnia Amilcare Polpacci e F.lli.

AREA MARCONI – Seedo

Via Oderisi da Gubbio 13b – (Marconi)

h.19:00 APERITIVO DI INAUGURAZIONE

Sabato 8 dicembre

AREA CORVIALE - AREA TRULLO - AREA MARCONI

h. 10:00 – 17:00 PARATA ITINERANTE

MA®T PARADE a cura della Compagnia Amilcare Polpacci e F.lli

Presentazione dell'esposizione urbana MA®T

azioni performative urbane a cura de La Premiata Compagnia Amilcare Polpacci e F.lli

nei quartieri Corviale – Trullo – Marconi con lo spettacolo itinerante VELOCIRCO.

Il percorso itinerante interesserà le seguenti aree:

•    Partenza: Ingresso Sala Consiliare Luigi Petroselli - Municipio XI

(Percorso: Via di Portuense – tratto Corviale / Trullo Via del Trullo)

•    1°fermata: Giardini Caterina Cicetti presso via Campagnatico

(Percorso: Via di Portuense – tratto Trullo/Largo La Loggia – tratto Largo La Loggia)

•    2° fermata: Piazza De André presso Via della Magliana  

(Percorso: Tratto Ponte dell'Industria / Ponte della Scienza)

•    Arrivo: Teatro India - Area Esterna

AREA MARCONI Teatro India - Area Esterna / Foyer A

h. 17:30 – 19:00

Aperitivo ed esposizione temporanea delle opere realizzate e del percorso video e fotografico realizzato dai ragazzi del progetto Dominio Pubblico Under 25.

In caso di maltempo le attività in urbana verranno ospitate all'interno degli spazi del Teatro India e del Municipio XI: Sala Consiliare Luigi Petroselli Municipio XI – Biblioteca Renato Nicolini - Biblioteca Guglielmo Marconi.   


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma