Ancora un fine settimana con tanti appuntamenti a Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1) a Roma con Stravilla! Bonelli Playground, il festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori a cura dell'Associazione Disambigua APS. L'ingresso è gratuito.

Si comincia sabato 14 settembre (dalle 16.00 alle 19.00) con "Parco dell'immaginario" a cura dell'Associazione Art Ludik. Un luogo, pubblico e condiviso, itinerante tra gli spazi verdi, dove ogni bambina e ogni bambino può liberare la propria creatività. Adatto da pochi mesi fino ai 13-14 anni, prevede giochi di strada, di movimento e precisione, laboratori; arte e letture ad alta voce. Domenica 15 settembre (dalle 11.00 alle 13.00) è in programma "Alla scoperta degli Artropodi" a cura di Progetto Seeds - il Melograno S.A.C. APS. Progetto Seeds presenta un laboratorio per scoprire il meraviglioso mondo degli artropodi che sarà anche tradotto nella lingua dei segni. Il laboratorio illustra le principali caratteristiche morfologiche di questi animali e offre una panoramica completa delle principali classi che compongono il phylum Arthropoda: dai millepiedi e centopiedi, ai ragni e agli scorpioni, fino ai granchi e ai porcellini di terra, senza dimenticare gli insetti, veri e propri padroni del mondo animale. Per concludere vien fornita ai ragazzi la possibilità di interagire con esemplari vivi di diverse specie esotiche di insetti, crostacei, aracnidi e preparati zoologici. Sempre domenica, ma il pomeriggio alle 16.30, va in scena lo spettacolo "Nonna Cesca" con Alessia Muntoni. Nonna Cesca è una marionetta corporea che unisce il teatro di figura, la clownerie e l'antica tecnica del kamishibai. Un personaggio che racchiude la dolcezza e la saggezza dei nonni unite alla clownerie. Mancette, carezze, dispetti e caramelle per finire tutti insieme ad ascoltare le fiabe narrate con delle illustrazioni eseguite dalla stessa artista e sfogliate in un teatrino di legno. Un mix di poesia ed irriverenza adatto ai più piccoli o per tornare bambini insieme. Infine, dalle 16.30 alle 19.00, c'è l'animazione diffusa con truccabimbi, teatrino di marionette, baby dance e giochi di squadra "Giochi al Parco" a cura dell'Associazione Lampada Blu.

Sabato 14 settembre è in programma anche una giornata dedicata allo sport adattato, al gioco, ai laboratori di lingua dei segni e tanto tanto altro, in nome dell'inclusività universale e del diritto al divertimento per tutte e per tutti per l'iniziativa "Bonelli Playground" a cura dell'Associazione Disambigua APS. Le attività proposte sono coordinate da Tetrabondi Onlus in collaborazione con l'Aps Io se posso Komunico con la partecipazione di Capitolina Scherma, Ostia surf (scherma e surf adattati) e Sara Iannelli con la pole dance inclusiva. I laboratori si svolgono la mattina dalle 11.00 alle 13.00 mentre il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 è possibile partecipare a tutte le attività sportive inclusive.


In programma la mattina del sabato (in due turni dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 12.00 alle 13.00) anche un laboratorio di yoga per bambine e bambini a cura di Evita Ciri, prenotazione alla mail associazionedisambigua@gmail.com.

Stravilla! Bonelli Playground prosegue il weekend fino al 22 settembre 2024 a Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 - Roma). Gli eventi sono gratuiti. Per informazioni: 392 8274721 - associazionedisambigua@gmail.com

Il programma completo al link www.parcobonelli.it/stra-villa-bonelli-play-ground/

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Informazioni, orari e prezzi

Dal 21 giugno al 22 settembre 2024
Stravilla! Bonelli Playground
Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 - Roma)
Fermata Treno Stazione di Villa Bonelli - Fermata Autobus 711 - INGRESSO LIBERO
Per info: 392 8274721 - associazionedisambigua@gmail.com  
Pagina Facebook: www.facebook.com/parcobonelli
Profilo Instagram: www.instagram.com/parcobonelli/
Web Site: www.parcobonelli.it/

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival