Conferimento ufficiale del premio e dialogo dell’autrice con il circolo dei lettori di poesia

Avrà luogo a Morlupo, la presentazione del progetto Morlupo Città della Poesia e del bando del premio letterario nazionale ad esso legato. In quest’occasione l’amministrazione comunale conferirà ufficialmente il premio Morlupo città della Poesia alla carriera poetica a Jolanda Insana. A seguire a l’autrice dialogherà con il circolo dei lettori di poesia del Fondo Librario di Morlupo. La manifestazione si concluderà con il reading della poetessa.

IL PROGETTO Il progetto Morlupo Città della Poesia è ideato e promosso dall’Associazione Culturale Libellula – Fondo Librario di Poesia di Morlupo. La manifestazione prevede sei mesi di vita culturale di “provincia” nella cornice del centro storico cittadino di Morlupo in cui si susseguiranno eventi culturali che mirano a coinvolgere i giovanissimi, le donne, le famiglie, scrittrici e scrittori, editrici e editori, traduttrici e traduttori e tutti coloro i quali abbiano a cuore il valore della propria comunità, del proprio luogo e lingua d’origine qualunque essi siano, attraverso un programma volto all’aggregazione e all’integrazione tramite l’esercizio della memoria e nel rispetto delle diversità. Il progetto prevede 6 eventi (da maggio a ottobre 2015) a carattere culturale riguardanti poesia, traduzione, musica, teatro e scritture femminili e un laboratorio di Scrittura Creativa in collaborazione con DSM – Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma F sede del CSM F4, Morlupo. Infine un premio letterario a carattere nazionale.

IL PREMIO LETTERARIO Il Premio Letterario, patrocinato da Biblioteche di Roma e Strade – Sindacato Traduttori Editoriali, non prevede tassa di iscrizione ed è stato ideato e promosso allo scopo di favorire una sempre maggiore affluenza di libri di poesia presso il Fondo Librario di Morlupo in quanto realtà pubblica di consultazione gratuita dei testi. A questo fine il premio si rivolge e sarà diffuso a livello nazionale e internazionale presso poeti, traduttori (relativamente alla sezione dedicata ai libri di poesia tradotti STRADE Sindacato Traduttori Editoriali fornirà consulenza sulle buone pratiche editoriali delle opere in concorso) e editori. Per favorire nei più giovani il loro approccio naturale alle arti il Premio Morlupo Città della Poesia prevede inoltre una sezione riservata agli artisti di età inferiore ai 16 anni.

PRIMO EVENTO SABATO 30 MAGGIO

JOLANDA INSANA

READING

Palazzetto Borghese

piazzetta Camillo Benso Conte Di Cavour 3 Morlupo RM

Presentazione del progetto Morlupo Città della Poesia

Conferimento ufficiale del premio a Jolanda Insana

Dialogo dell’autrice con il circolo dei lettori di poesia


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma