Dal 2 al 4 ottobre la quarta edizione del Festival internazionale di fotografia a Villa Altieri: oltre 300 fotografie, dieci mostre, fotografi da tutto il mondo, talk gratuiti, passeggiate fotografiche, masterclass e workshop
Per tre giorni Roma torna al centro della scena internazionale della street photography con la quarta edizione di RomePhotoLab, il Festival internazionale dedicato alla fotografia di strada, in programma dal 2 al 4 ottobre 2026.
Il cuore della manifestazione sarà ancora una volta Villa Altieri, ma il Festival si estenderà in diverse location della Capitale, portando la fotografia anche fuori dagli spazi espositivi. Oltre 300 fotografie, dieci mostre, talk gratuiti, passeggiate fotografiche, masterclass con grandi autori della fotografia internazionale, workshop con professionisti ed esperti e momenti di networking animeranno un lungo weekend dedicato alla cultura dell'immagine.
In quattro anni RomePhotoLab è cresciuto da concorso dedicato alla street photography a un progetto internazionale capace di riunire fotografi, autori, professionisti, appassionati e pubblico provenienti da diversi Paesi.
Il progetto è supportato dall'Associazione Alpido, in collaborazione con IgersRoma, RRStreet International Hub e Riprendiamoci Roma, con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale e Radio Roma come official media partner dell'evento.
Un Festival che porta la fotografia dentro Roma
La quarta edizione sarà un vero e proprio festival diffuso, con mostre, incontri e attività distribuite tra diversi luoghi della città.
Oltre a Villa Altieri, sede principale della manifestazione, il programma coinvolgerà realtà come YellowSquare Rome, nei pressi della stazione Termini, e CORE – Backstage Hub, in zona Cipro.
A Villa Altieri saranno esposte, accanto alle fotografie finaliste dell'open call RomePhotoLab 2026, dieci mostre parallele, per un totale di oltre 300 fotografie. Il programma sarà completato da talk gratuiti, passeggiate fotografiche, masterclass e workshop con ospiti e professionisti internazionali.
Tra le novità di quest'anno ci saranno anche uno spazio dedicato a zine e libri fotografici, dove autori e collettivi potranno presentare i propri lavori, e una nuova area podcast, pensata per raccogliere interviste e conversazioni con alcuni degli ospiti del Festival.
RomePhotoLab 2026: quattro momenti da non perdere
Ad aprire ufficialmente il Festival sarà il Vernissage di venerdì 2 ottobre alle ore 17 a Villa Altieri, con i saluti istituzionali di Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e consigliere metropolitano.
Sabato 3 ottobre alle ore 9.30 partirà invece da Villa Altieri la grande PhotoWalk di RomePhotoLab: oltre 200 fotografi, suddivisi in piccoli gruppi, si distribuiranno in diverse aree della Capitale per raccontare Roma, ognuno attraverso il proprio obiettivo.
Per una mattina, la città diventerà così un grande set fotografico a cielo aperto, con centinaia di fotografi contemporaneamente in strada.
Alle 18, nella sala conferenze al primo piano di Villa Altieri, sarà il momento degli RPL26 Awards, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2026, con l'annuncio dei vincitori delle diverse categorie e l'assegnazione dei riconoscimenti ai migliori fotografi e progetti del concorso fotografico.
La giornata si concluderà al CORE – Backstage Hub, in zona Cipro, con il party di networking del Festival: un momento informale dedicato alla community, che riunirà fotografi, ospiti, professionisti, partner e partecipanti.
Oltre 2.500 candidature da tutto il mondo
Al centro di RomePhotoLab rimane il concorso internazionale di street photography, che per l'edizione 2026 ha raccolto oltre 2.500 candidature provenienti da tutto il mondo.
Le opere finaliste saranno protagoniste della mostra principale a Villa Altieri e concorreranno ai premi dell'edizione 2026.
Il concorso è articolato nelle categorie Streets of the World, Street Photography in Rome e Series, offrendo agli autori la possibilità di raccontare luoghi, persone e situazioni attraverso la fotografia di strada e i linguaggi della narrazione visiva contemporanea.
Le immagini sono state valutate da una giuria composta da fotografi, autori ed esperti del settore, in un confronto internazionale tra differenti approcci e generazioni della fotografia contemporanea.
RomePhotoLab
RomePhotoLab è il Festival internazionale dedicato alla street photography. Il progetto è ideato e coordinato da Pierluigi Meduri, Matteo Acitelli ed Elisabetta Felici e supportato dall'Associazione Alpido, in collaborazione con IgersRoma, RRStreet International Hub e Riprendiamoci Roma, con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale.
Si ringraziano gli sponsor tecnici FotoEma, Manfrotto, Fowa, Ricoh, Nikon e Sony Italia. Il Wine Partner CantinAmena, gli hospitality Partner Omnia Hotels, Yellowsquare e CORE – Backstage Hub e l'Official Media Partner Radio Roma.
Informazioni, orari e prezzi
RomePhotoLab 2026
Villa Altieri (Viale Manzoni, 47, 00185 Roma)
Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2026 · dalle 10 alle 19
Ingresso gratuito
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Festival
Festival delle Passeggiate – I nostri passi scrivono poesie
Performance fuori dagli spazi convenzionali per incontrare territori, comunità e storie
In città
Paesaggi del Corpo - Festival internazionale di danza Contemporanea
Due mesi di spettacoli, residenze e performance tra Velletri e Genzano di Roma
Fuori città
Testaccio Estate 2026
Musica, food, comunità e culture urbane
Città dell'Altra Economia
Festival dei colori
Evento per sensibilizzare la popolazione sul tema della migrazione e dell'accoglienza
Fuori città
Culture Of The Spirit Festival - Oneness: L'esperienza di essere Uno
IV Edizione del Festival che unisce Cultura e Spiritualità
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
COLIFFE – Coliseum International Film Festival
Roma celebra Marcello Mastroianni con gli appuntamenti della VI edizione del festival
Teatro Marconi
Romadiffusa: V edizione nel quartiere Esquilino
Festival multidisciplinare itinerante che ogni anno attraversa un'area diversa della città
In città
Festival della Sapienza - Dare corpo alla dignità
Propone una riflessione sulla dignità come valore universale cui dare corpo
Nuovo Teatro Ateneo
Ri-gener-azioni – luoghi, identità, narrazioni
Festival multidisciplinare pensato per rigenerare e valorizzare i territori periferici
In città
Sciapitò – Il circo del teatro
Festival che porta il teatro tra la gente
Villa Bonelli

