Proiezioni, Masterclass e Premi Collaterali

L'edizione di quest'anno del 48 Hour Film Project, il contest più adrenalinico del mondo, si arricchisce di nuovi appuntamenti aperti e gratuiti per tutti gli appassionati e i curiosi del settore, tra proiezioni e Masterclass, in attesa della serata di assegnazione dei premi collaterali che si svolgerà il  26 Novembre.

La cornice che ospiterà gli incontri sarà l'Odeon Multiscreen, Piazza Stefano Jacini 22, Roma - XV MUNICIPIO

16-17 Novembre 2019 ore 12:00-14:00

The 48 Hour Film Project si svolge da 25 anni in 140 città in tutto il mondo.

Decine di migliaia sono i cortometraggi realizzati durante il concorso nelle varie città nel corso di un quarto di secolo. Roma è l'unica tappa italiana che diventerà, per due giorni, un polo internazionale per filmmakers, grazie alla proiezione dei migliori cortometraggi provenienti dalle 140 città dei 5 continenti che ospitano il concorso.Un modo per confrontarsi con i colleghi d'Oltralpe e per far conoscere al grande pubblico i cortometraggi di molti altri giovani aspiranti filmmakers globali.

23-24 Novembre 2019 ore 11:00-15:00

MASTERCLASS GRATUITE DI FORMAZIONE PER GIOVANI FILMMAKERS

Due giorni di formazione gratuita con alcuni professionisti del cinema italiano che hanno mosso i loro primi passi proprio con il 48 Hour Film Project e grazie al quale hanno ottenuto successi e riconoscimenti internazionali (uno dei professionisti coinvolti ha avuto una candidatura agli Oscar!).  Le Masterclass saranno gratuite e aperte a tutti, aspiranti filmmakers o semplici curiosi: la prima riguarderà la scrittura cinematografica e  sarà tenuta dalla sceneggiatrice Isabella Aguilar; la seconda di regia, sotto la supervisione del regista Aldo Iuliano, servirà ad analizzare i corti che sono stati presentati al concorso, ma entrambe saranno utili anche per chi vorrà acquisire qualche nozione in più su regia e sceneggiatura.

26 Novembre 2019 ore 20.00  

PROIEZIONE DEI MIGLIORI CORTOMETRAGGI DEL CONCORSO E ASSEGNAZIONE DEI PREMI COLLATERALI

Al termine della tornata di momenti clou legati al Festival, il 26 novembre si svolgerà l'evento finale che consisterà nella proiezione dei 5 cortometraggi che hanno ottenuto i premi più importanti durante la serata di premiazione del 2 novembre.

Durante questa serata che suggella la conclusione del 48HFP Roma 2019, saranno assegnati:

• Premio del Pubblico

• Premio XV Municipio

• Premio Miglior utilizzo del genere

• Premio Miglior utilizzo della frase

• Premio Miglior utilizzo dell'oggetto

• Premio Miglior utilizzo del personaggio

ll Beer partner della serata di premiazione finale, aperta e gratuita per tutti, anche stavolta sarà BrewDog, l'iconico birrificio scozzese che ha fortemente contribuito alla Craft Beer Revolution europea. Con la missione di avvicinare sempre più persone al mondo della birra artigianale, propone da sempre prodotti incisivi e di grande aromaticità. Ales & Co. è il partner di BrewDog in Italia da più di 10 anni, ne cura l'importazione e la distribuzione.

ORGANIZZAZIONE 

The 48 Hour Film Project Italia è organizzato da Le Bestevem, un'associazione culturale composta da sole donne, operanti nel settore artistico e audiovisivo, impegnate nella ricerca di nuovi modelli di ideazione, produzione e distribuzione audiovisiva. Oltre ad essere le referenti e organizzatrici italiane del concorso The 48 Hour Film Project Italia, Le Bestevem, curano la comunicazione (online e offline), la promozione e l'organizzazione di eventi in ambito artistico, nonché la produzione di opere audiovisive di vario genere.

I PARTNERS

The 48 HFP ITALIA è parte del programma di Videocittà, il festival della visione; è realizzato con il contributo e il Patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo - Ministero dei Beni e delle Attività culturali, con il contributo di Contemporaneamente Roma 2019, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE; con il patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, il patrocinio dell'Ambasciata di Spagna, e con il Patrocinio del XV Municipio di Roma Capitale;

Academic Partner: RUFA - Rome University of Fine Arts

Media partner: Il Fatto Quotidiano


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma