Il 21 giugno 2025, Campagnano di Roma ospita il V Forum Nazionale delle Associazioni Operanti sulla Via Francigena presso la Sala Consiliare Sabino Scarponi.
A partire dalle ore 10:00 si parlerà di temi fondamentali per il futuro del turismo sostenibile in Italia, mobilità dolce, accessibilità universale e valorizzazione culturale e spirituale degli storici Cammini di pellegrinaggio che, come la Via Francigena, sono volano di sviluppo per i territori e ponte tra storia, spiritualità, cultura.

"Insieme si fa strada" parla di Via Francigena con esperti, istituzioni locali, regionali e nazionali, e offre un'importante occasione di scambio per rafforzare questo cammino di identità europea come itinerario di turismo lento e cammino spirituale simbolo di dialogo interculturale e interreligioso.

La Via Francigena si conferma un percorso di grande rilevanza anche turistica e quest'anno, nell'ambito del Giubileo 2025, vede una partecipazione sempre più massiccia di pellegrini da tutto il mondo. Un'occasione unica per scoprire, promuovere e tutelare il patrimonio naturale e culturale dei territori interessati da questo Cammino.
L'ingresso è aperto a tutti coloro che credono nel valore del turismo lento e sostenibile e nella capacità dei cammini di trasformare e valorizzare i territori. La partecipazione al Forum è fondamentale per coloro che vogliono contribuire alla creazione di una rete forte e coesa a supporto della candidatura UNESCO e del futuro della Via Francigena. Rivolto a istituzioni, enti locali, operatori turistici e a tutte le realtà impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e spirituale, l'evento offrirà un'opportunità unica di confronto e progettazione condivisa.

Partecipa al Forum e fai la tua parte nel cammino verso il futuro!

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Festival