Eventi di strada, spettacoli di circo, laboratori creativi e letture per i più piccoli: è la VI° Festa internazionale di teatro-circo sociale dedicata ai bambini e alle famiglie di Roma. La manifestazione si svolge, dal 31 agosto al 13 settembre, a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore di una delle periferie più multietniche della Capitale. Il Circo Sociale, ispiratosi alle intuizioni e alle teorie del pedagogista brasiliano Paulo Freire, "riconosce e valorizza il ruolo dell'arte e della cultura come agenti potenti nella formazione dei giovani a rischio, producendo conoscenza e promuovendo lo scambio di idee e di esperienze tra la società e le organizzazioni pubbliche responsabili dell'istruzione dei giovani".
Si comincia il 31 agosto con il Campus estivo che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 5 anni con animazione, spazio ludico e laboratori di manipolazione creativa secondo il tema principale della manifestazione: il circo!
Le domeniche mattina (6 e 13 settembre dalle ore 10.00) sono dedicate ai laboratori creativi condotti da artisti e maestri d'arte che guidano i gruppi alla scoperta del ritmo, del suono e dei corpi in movimento. Gli artisti di strada con i loro spettacoli chiudono le domeniche mattina in festa: il 6 settembre alle ore 12.00 è la volta di Tutto in valigia di Mario Barnaba, il 13 settembre c'è PlayfuLife Cirqu'education Comicità di Anthony Trahair. La mattinata delle due domeniche è ricca di appuntamenti: ci sono truccabimbi, letture per grandi e piccini con Le storie abitano i libri: storie di circo e clownerie e The little reader–letteratura per l'infanzia, una libreria unica nel suo genere situata in zona Esquilino e gestita da una ragazza inglese di origini indiane, che sarà presente alla manifestazione con un'esposizione di libri e album illustrati, anche in lingua inglese, sul tema circo.
Inoltre, nei primi due weekend di settembre, alle ore 17.00, il Teatro ospita il Circo in una minirassegna di spettacoli teatrali interamente ispirati al tema delle arti circensi con artisti nazionali e internazionali. Si comincia sabato 5 settembre con Yes Land della Compagnia Duolinda (Torino – Montreal), domenica 6 è la volta di 3Chefs - Trio Comedy Clown (Milano) con L'ultima cena, sabato 12 Anthony Trahair (UK–Italia) è in scena con Harry Lancialotto's Circo internazionale della Roccabuia e infine la manifestazione si chiude domenica 13 settembre con lo spettacolo La Martini Theater della Compagnia Duolinda.
Gli spettacoli e le attività della VI° Festa internazionale di teatro-circo sociale sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo alla mail: info@ruotalibera.eu
Evento principale, vedi eventi correlati:
- Passerella Fellini. Il ricordo dei 100 anni di Fellini dedicato ai bambini/e e alle famiglie Terminato
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Festival
Agorà - Teatro e Musica alle Radici
33 appuntamenti di teatro, musica, circo, clownerie e spettacoli itineranti
In città
Urban Land Tattoo Expo Roma 2024
Roma si trasforma nella capitale del tatuaggio e della cultura urbana
San Paolo District
Angeli e Pastori
Festival di Musica Sacra Popolare (III ed.)
Santuario del Divino Amore
6^Edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Testi per una canzone
Creare artisticamente qualcosa di significativo, in cui il sentimento trapeli dirompente
In città
Prendi posto. Festival di Teatri di Comunità
Dialogo tra generazioni, comunità locale e linguaggi artistici contemporanei
In città
DOIT FESTIVAL | Drammaturgie Oltre Il Teatro
Un nuovo spaccato del panorama teatrale contemporaneo italiano
Ar.Ma Teatro
Schegge d'Autore
Festival della Drammaturgia Italiana – XXI^ Edizione
Teatro Tordinona
Roma Burlesque Festival
Quattro giorni dedicati ad un'arte che sbeffeggia storia, politica, società e cultura
Ellington Club