VI^ edizione del Festival dei Cammini

Dopo il crescente radicamento delle cinque precedenti edizioni, l'Associazione Europea delle Vie Francigene e l'Associazione Civita, con il patrocinio del MiBACT e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, promuovono la sesta edizione del Festival europeo Via Francigena Collective Project 2016: "Festival dei Cammini". Il Festival, che sarà presentato a Roma martedì 31 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell'Associazione Civita, in linea con la proclamazione del 2016 quale "Anno nazionale dei Cammini", valorizzerà i cammini storici, di fede e di natura, che rappresentano una modalità fruitiva del patrimonio naturale e culturale diffuso e l'occasione di promozione della variegata offerta di tali territori. Un invito a goderne e una volontà sempre più coesa di "divenire sistema organico" oltre la Via Francigena – sono infatti promosse numerose importanti Vie - con eventi, celebrazioni, feste e momenti di forte spiritualità - verso l'idea di Pace e condivisione che anima ogni genuino pellegrino.

Nell'anno dei Cammini, pertanto, viene offerta l'occasione di riflettere su Madre Terra e i suoi paesaggi dirompenti con eventi euromediterranei di diversa natura e tipologia, per la grande maggioranza ad accesso gratuito, nella più estesa infrastruttura immateriale ma spirituale, culturale e relazionale d'Europa e che, per questa edizione, termineranno il 20 novembre insieme al Giubileo della Misericordia. Trekking e visite guidate sono predominanti nel ricco programma dedicato all'onda crescente, anno dopo anno, dei viandanti e che, in quest'anno giubilare, hanno avuto un incremento maggiore.

Alla rassegna, diretta da Sandro Polci – realizzata con il contributo di Regione Toscana, Regione Lombardia e Novasol, oltre che con il supporto del progetto europeo "Europe to Turkey on Foot", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica di Turchia nell'ambito del Programma "Civil Society Dialogue", grazie ad un partenariato tra AEVF e l'Associazione "Turkey's Culture Routes Society" – partecipano: l'Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, straordinarie per il sostegno a ogni iniziativa locale dei migliaia di comuni aderenti; l'Opera Romana Pellegrinaggi che promuove il "Cammino della Pace da Betlemme a Gerusalemme"; la catena solidale del "Pilgrims Crossing Borders, in cammino dalla Scandinavia a Gerusalemme" per oltre 3.000 km, con sosta ed eventi a Roma. Verrà inoltre presentato il film, in prossima distribuzione nelle sale italiane: "I volti della Via Francigena" di Fabio Dipinto. È inoltre interessante il progetto in cantiere e qui presentato dell'interazione nella mobilità pedonale e sulle ferrovie regionali di FF.SS.

PROGRAMMA

WELCOME COFFEE

SALUTI E INTRODUZIONI

Nicola Maccanico Vice Presidente Associazione Civita

Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene

Antimo Cesaro Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Video: Joseph Roduit, Abate di Saint-Maurice (1939-2015)."L'esperienza della Via Francigena"

Giuseppe Costa Direttore Vicario Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia

Andrea Carubi Settore Promozione Economica, Legislazione turismo, Commercio, Regione Toscana

IN CAMMINO: ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA

PRESENTA E MODERA

Sandro Polci Direttore artistico del Festival

Mons. Liberio Andreatta Opera Romana Pellegrinaggi

CAMMINO DI PACE BETLEMME-GERUSALEMME

Laura Giovane pellegrina

DA "SIENA FRANCIGENA KIDS" ALLA "NOTTE BIANCA DEGLI OSTELLI SENESI"

Orazio Iacono Direttore Divisione Passeggeri Regionale, Trenitalia

LA VIA FRANCIGENA IN TRENO

Trailer: "I volti della francigena" di Fabio Dipinto

FESTIVAL "VIA FRANCIGENA COLLECTIVE PROJECT 2016" - VI^ EDIZIONE

Maggio - Novembre 2016

PRESENTAZIONE

Martedì 31 maggio 2016 - ore 10.30

Roma, Associazione Civita

Piazza Venezia, 11 - Sala "Gianfranco Imperatori"

CON PASSO DOLCE E CONDIVISO FINO A ROMA, CANTERBURY, TRONDHEIM, TURCHIA E GERUSALEMME, SALGONO A CIRCA 700 GLI EVENTI DELL'EDIZIONE 2016. OLTRE 300 ENTI PROMOTORI E MILLE REALTA' INTRISE DI NATURA, SPIRITUALITA' E CULTURA SOCIALE.

Massimo Locci Associazione Tevereterno

WILLIAM KENTRIDGE "TRIUMPHS AND LAMENTS: A PROJECT FOR THE CITY OF ROME"

Alberto Alberti Presidente Gruppo dei Dodici

PILGRIM CROSSING BORDERS

CONCLUSIONI

Silvia Costa Presidente Commissione Cultura del Parlamento europeo


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma