Al via la mostra di florovivaismo ai Giardini della Landriana

Un'edizione sempre più tutorial: progetti "chiavi in mano" a disposizione del pubblico per allestire spazi verdi e balconi grazie all'estro degli esperti presenti alla Landriana. Conoscere la natura per fare la scelta giusta!

I Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma) dal 12 al 14 Ottobre accoglieranno nuovamente Autunno alla Landriana, l'attesissimo flower show che celebra la stagione fresca. Un evento dove gli appassionati del gardening potranno scegliere i bulbi in vista delle fioriture di primavera ed approfondire l'arte del giardinaggio ai più alti livelli. L'evento sarà particolarmente "interattivo" con numerose attività seminariali che sapranno vivacizzare il già fervido clima della fiera e non mancheranno i consigli gratuiti del Garden Tutor su come gestire ed organizzare il proprio spazio verde per difendere le piante dagli "attacchi" della stagione fredda. La mostra-mercato ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante tipiche della stagione autunnale, piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d'arredo per il country life.

Biolago, balconi fioriti e piante antismog al centro degli eventi collaterali. Conoscere la natura per fare la scelta giusta!

Quest'anno, tra le attività collaterali, focus sulla realizzazione dei biolaghi piscine naturali perfettamente inserite nella natura, dove l'acqua e le piante raggiungono un'armonia funzionale ed estetica con il resto del paesaggio che le circonda e conservano le stesse caratteristiche di vivacità e purezza di un lago naturale, favorendo un grande arricchimento di biodiversità. Una scelta dalla duplice funzione: un'alternativa alla tradizionale piscina (costosa e necessaria di agenti chimici per la manutenzione) e un elemento d'arredo naturale per il proprio giardino. Un particolare riguardo per la realizzazione di queste soluzioni, lo si pone alla selezione delle piante acquatiche, cui è affidata la purificazione delle acque di balneazione che, a garanzia della sostenibilità ecologica, non prevedono l'uso di cloro o di altre sostanze chimiche. Il biolago inoltre nel periodo estivo, rappresenta anche un deterrente per le insidiose zanzare: l'acqua in movimento infatti non consente loro di deporre le uova e l'habitat che si crea attira i principali predatori dell'insetto: le libellule. Gli "ecolaghi" sono anche molto amati dagli animali domestici che ritrovano nella biopiscina un elemento naturale che stimola il loro istinto. Una scelta quindi in funzione della natura, della famiglia ed anche degli animali domestici. Ad Autunno alla Landriana sarà possibile saperne di più sul biolago e magari prepararsi a realizzarne uno per la prossima stagione grazie ai consigli degli esperti e dei professionisti presenti al flower show e a disposizione del pubblico.

Anche quest'anno al flower show Autunnale ci sarà una fresca ventata "rosa" grazie alla presenza della Nicla Edizioni casa editrice d'arte specializzata nel settore delle rose e del florovivaismo, che offrirà al pubblico incontri con gli esperti per fornire tutti i consigli utili per progettare una bella terrazza in città.  Una terrazza che abbia la sua estetica, che sia fiorita di rose e che sia corredata anche di quelle piante cosiddette "spazzine", note per la loro funzione di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo e l'inquinamento domestico. Una filosofia che si sposa perfettamente anche con la scelta di realizzare nel proprio giardino un biolago.

Il pubblico che parteciperà agli incontri, porterà a casa due progetti di terrazza corredati di tutte le indicazioni necessarie per ricrearla da sé: dall'organizzazione dello spazio alla selezione delle rose e delle altre piante. Come di consuetudine al termine degli incontri, la Nicla – rappresentata alla Landriana dalla scrittrice Nicoletta Campanella - offrirà agli intervenuti un brindisi con degustazioni a base di rosa.

Autunno alla Landriana - giunto alla 17 esima edizione - si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante gli eventi sarà possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Uno scenario naturale che ad Ottobre offre un magico foliage.

Alla Landriana sono a disposizione del pubblico i servizi di bar ristorante, tavola calda, barbecue e un ampio parcheggio gratuito per una piacevole pausa nel cuore del giardino. La Landriana è anche un Dog Friendly Garden, dove gli amici a quattro zampe - tenuti a guinzaglio - hanno libero accesso.

Tutte le info su: www.landriana.com


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma