Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia si uniscono nuovamente per la prima edizione romana di Be Nordic, appuntamento dedicato alla scoperta del lifestyle nordico. L'evento si svolgerà il prossimo 6 e 7 maggio nella splendida cornice di Villa Borghese, in concomitanza con il Nordic Film Fest (Casa del Cinema), la ricca rassegna di cinema nordico che non a caso seguirà quest'anno il tema del viaggio.

Roma – Casa del Cinema – Villa Borghese
da giovedì 4 a domenica 7 maggio 2017

Torna il NORDIC FILM FEST, dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa degli anni passati, Roma ospita da giovedì 4 a domenica 7 maggio la sesta edizione della rassegna che nasce con l'intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l'Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma.

Il tema principale della rassegna di quest'anno sarà il "VIAGGIO", articolato in tutte le sue declinazioni.

Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori ecc.).

Come nella passata edizione la mattina ci sarà una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di WRITERS GUILD ITALIA con masterclass tenute da importanti rappresentanti del cinema dei Paesi Nordici.

NORDIC FILM FEST 2017 si avvale inoltre dell'importante partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale.

Importante evento collaterale della manifestazione sarà la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) "DONNE FORTI LUCE TENUE – Un percorso nella storia del cinema finlandese" in occasione dei 100 anni dell'indipendenza della Finlandia.

Dove e quando