Espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero si riuniranno a Roma dal 28 al 30 marzo per celebrare l'arte del merletto. È "Filum Roma", la prima fiera interamente dedicata al merletto (o pizzo) giunta alla sua terza edizione che, nell'ultimo week end di marzo, sarà ospitata presso l'Hotel Mercure Roma West ogni giorno dalle ore 10 alle 19. 

Nel corso della tre giorni gli espositori mostreranno le loro creazioni, frutto dell'incontro tra arte e artigianato, nel segno della tradizione e dell'innovazione. I visitatori potranno osservare i manufatti, partecipare ai corsi sulle diverse tecniche del merletto tenuti da maestri e maestre (dedicati sia a principianti che a esperti) e seguire gli eventi che si terranno nel corso delle giornate. 

Oggi sono tanti i giovani, anche uomini, che si stanno avvicinando al tombolo, ai telai o si dedicano alla lavorazione a mano. Inoltre, le nuove tecnologie stanno dando luogo a importanti novità anche nel mondo del merletto, come quelle che saranno presentate da Spazio Chirale, azienda romana che presenterà a Filum esperimenti come la tintura a base batterica del filo, che cambia colore in base alla luce o al calore.


Prezzo del biglietto per una giornata: 8 euro (6 se acquistato on line). Prezzo del biglietto 3 giorni: 15 euro.

Info e contatti: filumroma.it

Dove e quando

Fiere - Remira Market
Fiere - Remira Market
Fiere - Vesto e Investo Sociale