Edizione 2015

Ai Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea - Roma) la stagione 2015 verrà inaugurata domenica 29 Marzo con un’apertura speciale che presenterà un giardino completamente "rinnovato".

Nel periodo di chiusura – in particolare nel mese di Gennaio - lo staff tecnico della Landriana ha infatti avviato importanti lavori di “ringiovanimento” per le piante e gli spazi del giardino. Le prime piante che hanno beneficiato di questa accurata potatura sono state le siepi di Lauro nobilis presenti nel giardino all'italiana, le grandi Magnolie, il giardino delle piante grigie e molte altre. Questo lavoro con cadenze stagionali riguarderà tutto il giardino: un grande intervento, molto impegnativo, ma indispensabile per ridare slancio e vigore a quest’oasi mediterranea a due passi dal mare romano.

E durante la prima domenica di apertura, oltre alla visita guidata ai 10 ettari di parco, si potranno anche acquistare piante di Rose proposte da diversi espositori, che per l’occasione saranno presenti alla Landriana con un piccolo corner show. Il pubblico potrà approfittare per chiedere consigli agli esperti sulla cura, la potatura, la concimazione di questa pianta molto presente in giardino e che si sta preparando… a sbocciare!

Domenica 29 Marzo le visite guidate partiranno alle ore 10.00 – 12.00 – 15.00 – 16.30 e accompagneranno il pubblico alla scoperta degli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche che proprio in questa fase dell’anno regalano un magico scenario.

Ci sarà la possibilità di fermarsi per il pranzo presso il punto ristoro nel cuore della Landriana.

PRIMAVERA ALLA LANDRIANA: VENTESIMO ANNO

E poi... dal 24 al 26 Aprile torna "PRIMAVERA ALLA LANDRIANA" lo storico flower show che quest'anno festeggerà il ventennale. Un traguardo importante, raggiunto grazie al consenso del pubblico e all'impegno dell'organizzazione che da sempre punta verso l'eccellenza degli espositori e le novità da offrire al pubblico romano e dell’Italia centrale in generale.

Era l’aprile del 1995 quando la Marchesa Lavinia Taverna decise di allestire nei suoi meravigliosi giardini mediterranei una delle prime mostre di florovivaismo in Italia. E dopo venti anni di ininterrotti successi di pubblico i Giardini della Landriana, oggi guidati da sua figlia Stefanina Aldobrandini sono divenuti un punto di riferimento nel campo del florovivaismo di qualità ospitando ad ogni edizione produttori ed esperti provenienti da tutta Europa.

All’evento sono attesi circa 150 espositori internazionali che presenteranno non solo piante insolite e rare come da sempre recita il claim della Landriana ma anche soluzioni tra le più nuove e sostenibili per gestire giardini o balconi.

Ampio spazio ai momenti divulgativi per una Landriana che sta diventando sempre più tutorial grazie alla presenza di esperti che attraverso le numerose attività seminariali forniscono ai visitatori informazioni e spunti utili per affermare la cultura del verde.

Primavera alla Landriana per l’eccellenza dell’esposizione e per il valore culturale delle attività seminariali anche quest’anno ha ricevuto il Patrocinio di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia di cui anche il giardino fa parte.

GIARDINI DELLA LANDRIANA

DOMENICA 29 MARZO INAUGURAZIONE STAGIONE 2015 E DAL 24 AL 26 APRILE 2015 TORNA “PRIMAVERA ALLA LANDRIANA”: L’EDIZIONE 2015 SARÀ IL VENTENNALE PER LO STORICO FLOWER SHOW DI ROMA

Il giardino si presenterà con una veste completamente rinnovata grazie ad importanti lavori di “ringiovanimento” compiuti durante il periodo di chiusura invernale.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma