Sabato 11 e domenica 12 ottobre inizia la nuova stagione del Vintage Market, non solo un market ma un luogo in cui la creatività e la sostenibilità sono le padrone di casa. Le due giornate si svolgeranno all'interno del San Paolo District, ex deposito ATAC che per l'occasione indosserà una veste diversa, diventando un grande laboratorio a cielo aperto per tutte le età.
Ci saranno duecento espositori provenienti da tutta Italia, tra artigiani, artisti, illustratori e stilisti. Troverete anche abbigliamento e accessori vintage selezionati, oggetti handmade, libri, giochi e libri per bambini, cosmesi bio, piante e fiori, upcycling. Una vastissima offerta di capi vintage, corridoi e corridoi in cui i pezzi più iconici e alternative delle varie epoche si mescolano tra loro offrendo ispirazione per creare look unici e irripetibili. Saranno presenti anche food truck & beverage ottimi per colazione, pranzo e gustosi aperitivi con FAD Centocelle. Insieme a questa nuova edizione arriverà una nuovissima area green a cura di V.I.P Garden, dove troverete un variopinto assortimento di Tiny plants, dalle più comuni a quelle più rare per gli appassionati, i collezionisti o semplicemente i curiosi del jungle urbano.
Inoltre il grande spazio urban di San Paolo District ospiterà numerose attività collaterali, come laboratori, live music, mostre, un'intera area kids, per rendere questa esperienza unica e di immersione totale nel mondo VINTAGE MARKET:
- Laboratorio creativo di gioielli personalizzati: sabato alle ore 11 ci sarà un laboratorio creativo in cui i partecipanti avranno la possibilità di realizzare il proprio bijoux personalizzato con componenti in acciaio nichel free scegliendo tra tantissimi materiali e perline originali. Per info e prenotazioni consultare il sito web del VGMT.
- Tufting Workshop: crea il tuo tappetino, imparando la tecnica del tufting potrai portarti a casa un nuovo oggetto unico e personalizzato per la tua casa. Adatto sia per principianti che per tutte le persone curiose del fai da te tessile. Per info e prenotazioni consultare il sito web del VGMT.
- Laboratori Creativi per Piccoli e Piccole Artiste gratuiti: "Ponti invece di muri", in entrambe le giornate alle ore 17:00 i bambini e le bambine esploreranno con disegni e colori il tema dei muri che dividono e dei ponti che uniscono. Attraverso mattoni decorati e pittura collettiva, daranno vita a un'opera che parla di apertura verso l'altro e il lontano, solidarietà e amicizia tra i popoli. "La Gentilezza diventa arte"; sia sabato che domenica con un doppio appuntamento giornaliero, alle 11:00 e alle 15:00, questo laboratorio darà la possibilità a grandi e piccini di creare insieme un bellissimo cartellone che ha come tema principale la gentilezza, esplorando il suo significato. Per info e prenotazioni consultare il sito web del VGMT.
- Musica live by Indiepanchine: Dalle 17:30 alle 19:30, in entrambe le giornate, si alterneranno alcuni dei progetti più interessanti della nuova scena musicale emergente romana e nazionale. Tra questi il Palchetto Vintage ospiterà i Bananastereo, giovane band indie pop romana, 100erba con il loro cantautorato dal sound folk - alternative, Corpoceleste, Oceano, progetto in cui synth e sonorità anni 80 si incontrano in una fusione unica, pippo_mannoio, con una performance di finger drumming ed infine un ospite a sorpresa .
L'appuntamento di sabato 11 e domenica 12 ottobre sarà l'ultimo del 2025, da novembre infatti arriveranno nuovi format powered by VGMT, come l'atteso MODERN MARKET. Il nuovissimo evento arriverà in città il secondo weekend di novembre e sarà dedicato unicamente al modernariato, design ricercati, poster, memorabilia e collezionismo.
Informazioni, orari e prezzi
Ulteriori informazioni:
Sabato 11 e domenica 12 ottobre, San Paolo District,
Via Alessandro Severo, 48 (RM)
Dalle 11:00 alle 20:00 - Ingresso up to you

