ELEONORA COSTI "Abandoned H. Ell "
OPENING 17 dicembre ore 18:30

Eleonora Costi è una giovane fotografa di Milano. Laureata in Psicologia presso l'università Cattolica di Milano fin da bambina ha viaggiato molto e questo l'ha avvicinata fin da subito al mondo della fotografia, cosi ha deciso di trasformare la sua passione in un lavoro. Ha conseguito un master in Photography e Visual Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.
Il suo punto di partenza è stato la fotografia di reportage "Viaggiare ,per me, vuol dire venire a contatto con culture, vite ed esperienze diverse e la fotografia permette di cristallizzare quegli incontri casuali in quei luoghi lontani immortalando la transitorietà di quel momento" racconta Eleonora.

"Quando senti quell' odore capisci che sei arrivato. E' il legno, sempre quello , che dai soffitti pericolanti ai pavimenti sconnessi è impregnato dalla pioggia ormai padrona di ogni ambiente. E sempre ti sovrasta il buio, quel maledetto buio che ti impedisce di cogliere gli scorci migliori. Chiudi gli occhi e rivivi danze e feste, messe e sacerdoti, medici e malati o più semplicemente uomini e donne.E' il silenzio, sempre uguale, che ti alleggerisce il passo e ti costringe il respiro. Incombente , assoluto e preoccupante ti fa sussultare quando la natura o gli animali lo sfregiano.Sono le sensazioni a far nascere le passioni: i luoghi abbandonati mi hanno prima emozionata , poi spinta a fissarli in un 'immagine per impedire che, come i ricordi, si affievolissero nel tempo" ci racconta ancora Eleonora dopo aver girato mezza Italia alla ricerca di luoghi carichi di storie e vite vissute, lasciati nell'oblio e al dominio della polvere: da case ancora arredate con grandi saloni affrescati ad ex ospedali psichiatrici, da chiese e preventori fino a collegi e monasteri sperando di trasmettere a chi guarda stupore e turbamento, sensibilizzando tutti a salvaguardare queste meraviglie. Con questo spirito Eleonora ha dato vita al progetto Abandoned H. Ell che vi invitiamo a venire a vedere a Spazio Ginko.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
aperto lun-ven ore 15 -19
sabato su appuntamento

Pagina Facebook

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie