Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Abissi, esposizione collettiva a cura di Marta Di Meglio e organizzata con il patrocinio morale di Sea Shepherd e PonDerat. L'evento avrà luogo presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, venerdì 1 marzo dalle ore 18:30 e per l'occasione durante la serata ci sarà il dj set con PEPU.

Una degli ambienti più affascinanti in natura è sicuramente quello marino. Il mare, con la sua vastità e profondità, apparentemente insondabile, trasmette a chi lo osserva sentimenti di calma, quiete e stabilità. Tuttavia, oggi ci troviamo a fronteggiare una realtà diversa: il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova la resistenza dell'ecosistema marino e la salute dei nostri oceani e mari. Ciò che ci sembra immutabile nasconde una fragilità: l'aumento delle temperature, l'innalzamento del livello delle acque, la perdita della biodiversità.

Abissi esplora  il mondo misterioso ma allo stesso tempo vitale del mare, e lo fa attraverso le opere di diversi artisti che reinterpretano il tema con la rappresentazione del paesaggio o delle creature che lo abitano o delle sensazioni che suscita. L'esposizione mira a celebrare il mare e le sue creature e allo stesso tempo a sensibilizzare il pubblico sulla sua importanza per gli equilibri naturali. La mostra diventa la possibilità di immergersi in un mondo di meraviglia, bellezza e consapevolezza dove l'arte può essere strumento di riflessione su l'urgente necessità di proteggere e preservare il mare e tutto il suo ambiente.

Durante i giorni di esposizione della mostra sarà possibile partecipare a due eventi:
Sabato 2 marzo dalle 18.30 si terrà un talk a cura di Sea Shepherd per discutere e confrontarsi sulle problematiche e gli interventi necessari per la tutela dell'ambiente marino.

Venerdì 15 marzo dalle 18.30 con i rappresentanti del progetto PonDerat si parlerà degli interventi realizzati per la salvaguardia dell'ecosistema sull'isola di Ventotene. La serata sosterrà anche la realizzazione del festival di Blue Flow.

Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero, al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie.

PonDerat è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle Isole Ponziane. In particolare, l'obiettivo è quello di tutelare alcune specie di uccelli marini e gli habitat tipici delle isole del Mediterraneo.

Ingresso con tessere Arci
Puoi effettuare il pre-tesseramento dal link https://portale.arci.it/preadesione/fluoevents/ .
Il costo della tessera è di 8 euro ed è valida in tutti i circoli Arci d'Italia e ti verrà consegnata durante la mostra.

Orario visite
Lunedì 16.30-18.30
Martedì 11.00-13.00
Mercoledì 16.30-18.30
Gio-Ven 11.00-13.00/ 16.30-20.30
Sabato 10.00-12.00 / 18.00-20.30
Domenica su prenotazione

UP URBAN PROSPECTIVE FACTORY
È LIETA DI PRESENTARE

ABISSI

A CURA DI MARTA DI MEGLIO

DAL 1 AL 16 MARZO

Opening
Venerdì 1 marzo ore 18:30 con dj set di PEPU

Bankeri | Matteo Brogi | Alessandra Carloni | Debora Malis | Moby Dick | Oniro | Federico Ruxo | Urto

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie