Sabato 19 novembre dalle ore 19:00, WSP Photography è lieta di presentare, in assoluta anteprima italiana, la mostra fotografica Afro-Iran | The Unknown Minority di Mahdi Ehsaei, curata da Alessandra Migani.
Afro-Iran | The Unknown Minority, la serie fotografica e il libro realizzato dal fotografo iraniano-tedesco di nascita, Mahdi Ehsaei, rivela un lato dell'Iran sconosciuto persino a molti iraniani. Un viaggio in terre abitate dai discendenti di schiavi e mercanti africani, guida il fotografo alla scoperta di una popolazione iraniana incredibilmente unica.
La provincia di Hormozgan, sul Golfo Persico, è una regione tradizionalmente e storicamente caratterizzata da una popolazione etnicamente differente e poco conosciuta. È inserita all'interno di paesaggi incomparabili e persone dalla personalità profondissima. Sono iraniani che continuano ancora oggi a mantenere la loro ricca eredità culturale africana attraverso l'abbigliamento, la musica, le danze, le tradizioni tramandate oralmente e i loro rituali.
I ritratti di Mahdi Ehsaei – mostrando il confronto tra la cultura persiana e la coscienza africana – rivelano volti ben lontani dalle comuni rappresentazioni dell'Iran, documentando la secolare storia di questa minoranza etnica.
Da questo confronto fra la cultura persiana e la consapevolezza africana, insolita per l'Iran, si presenta agli occhi dello spettatore un'esperienza sorprendentemente nuova.
WSP Photography ospiterà una selezione di 20 fotografie tratte dal progetto complessivo e il libro fotografico che accompagna la serie. La sera dell'inaugurazione sarà presente il fotografo Mahdi Ehsaei, in conversazione con Alessandra Migani (curatrice) e Antonello Sacchetti (giornalista, scrittore, blogger, appassionato di Iran).
Nato in Germania da genitori iraniani, Mahdi Ehsaei (27 anni) non è estraneo alla vita tra culture diverse, esplorando la sua doppia identità all'interno di questi mondi. Si è laureato come designer e fotografo presso la Facoltà di Design presso l'Università di Scienze Applicate di Darmstadt, in Germania. Per il suo lavoro sugli Afro-Iraniani è partito per l'Iran per fare luce e documentare visivamente una comunità di persone che, come lui, rappresentano la complessità di una doppia identità, utilizzando la sua grande passione per la fotografia.
La serie Afro-Iran è stata esposta finora in Germania e in Colombia.
Informazioni, orari e prezzi
La mostra sarà esposta fino al 15 dicembre e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21:30
Ingresso gratuito riservato ai soci ENAL. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell'evento. In occasione dell'inaugurazione la tessera è gratuita
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Gallerie

La Purezza della natura
Rome Edition A cura di Divulgarti
Galleria d'Arte Medina

Mostra collettiva d'arte La Fiera della Vanità
Collettiva d'arte
CosArte Spazio Creativo

THE MEETING
Doppia personale di Jeffrey Chong Wang e Grace Eunshin Kim
Dorothy Circus Gallery

Fiorenzo Zaffina - Crisalide
Personale d'arte
Associazione culturale Canova 22



Mariella Bettineschi. L'era successiva e altri racconti
Personale d'arte
Galleria Z2O Sara Zanin


VALENTINA
Collettiva di arti visive dal 7 al 12 febbraio 2023
Galleria Il Laboratorio