Durante la Roma Jewelry Week 2022 (RJW), la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, Spazio Monti in via Madonna dei Monti 27 ospita il progetto IMPERIUM di Alessandro Arrigo a cura di Monica Cecchini. Opening domenica 9 ottobre 2022 ore 16:00.
Nell'antica Roma IMPERIUM era il potere assoluto di governo, originariamente illimitato, riconosciuto in età repubblicana in campo civile e militare. Si pensa comunemente che l'imperium abbia fatto ingresso a Roma per effetto della dominazione etrusca durante l'epoca del ferro.
Questo progetto reinterpreta questo potere illimitato per renderlo accessibile a tutti. A differenza del suo predecessore dell'antica Roma, realizzato come un cilindro di betulle bianche simboleggianti il potere di punire, Arrigo ha voluto rappresentarlo come una figura umana sorridente che nasce da una città dalle finestre aperte e quindi con un potere inclusivo e non punitivo. Sul capo un'interpretazione del monumento più iconografico di Roma, il Colosseo.
L' IMPERIUM di Arrigo, diventa così un gioiello "Bling Bling" in cor-ten , l'acciaio dove l'ossidazione inizia dopo l'esposizione dando gradualmente al prodotto il caratteristico colore bruno e garantendo un'alta resistenza alla corrosione atmosferica. Sagomato e con una collana in color bronzo con chiusura, sarà un'edizione limitata e numerata a 8 esemplari realizzati in esclusiva per la RJW 2022 con Certificato di Autenticità e firma dell'autore.
A Spazio Monti saranno anche esposte le due illustrazioni, dai toni accesi, che hanno ispirato il gioiello. Rappresentano il giorno e la notte su una Roma ideale, che convive fra monumenti e palazzi moderni su cui si estende il potere di questo nuovo IMPERIUM insieme ad altri gioielli realizzati in tiratura limitata e ispirati alla città.


Entrata Libera

Versissage domenica 9 ottobre ore 16:00
poi dal Lunedì al Sabato dalle 15:30 alle 20:00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie