Dal 22 al 28 marzo 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra "ARTE ALLO SPECCHIO", il riflesso dell'anima a cura della dott.ssa Chiara Croci.

L'evento di opening si terrà sabato 23 marzo presso Medina Art Gallery Via Merulana 220, e Medina Art Gallery Via Angelo Poliziano 4-6, con la presentazione della dott.ssa Chiara Croci
Lo specchio riflette universalmente solo ciò che gli sta di fronte, o ciò che chi guarda vuol vedere? Attorno a questo interrogativo vuole costituirsi questa esposizione, una esposizione che vede la sua genesi nella presa di consapevolezza che l 'immagine che lo Specchio ci restituisce non è sola e unica. La nostra vera e profonda identità non viene rivelata da un unico riflesso bensì dall' insieme dei riflessi che si scorgono nel rapportarsi con l'immagine del nostro "Io". 

Questo vale anche per un'opera d'Arte, la cui Anima non è unica, bensì corale, costituita dall'insieme di ciò che ogni sguardo vede a partire da quello interiore del singolo Artista che ne è il Creatore. Lo specchio è molto di più di un mero oggetto estetico, si configura come il primo dispositivo virtuale, capace di proporre una realtà alternativa, duplicata e trasformata rendendo l'osservatore soggetto e oggetto dello sguardo. Lo specchio ha da sempre affascinato popoli e culture e continua tutt'ora ad attrarci. Quotidianamente ci rapportiamo ad esso per "aggiustare" la nostra immagine e viaggiare verso quell'"altrove" in cui vorremmo stanziarci. La nostra immagine allo specchio è infatti uno degli idoli che quotidianamente adoriamo. 

Lo specchio riflette noi stessi e gli oggetti che dinnanzi ad esso poniamo; tuttavia, il riflesso che esso ci restituisce è sempre enigmatico. Di fronte allo specchio scorgiamo il riflesso della nostra immagine, ma è un riflesso fuorviante e illusorio dal momento che l'identità di ciascuno di noi è per definizione indefinibile e va al di là della sua apparenza. È infatti necessario rivolgere lo sguardo oltre l'immagine che ci viene restituita, per penetrare la vera Anima di noi stessi e degli oggetti, la vera identità che trascende la materia essendo di natura spirituale. Poniamo un'opera d'Arte di fronte allo specchio. Inevitabilmente questa rifletterà la propria immagine costringendo l'osservatore ad accettare il non senso di ciò che si presenta in quanto unico e singolare, in quanto identico e diverso, vero e illusorio, portando lo sguardo, ad indagare i labirinti perturbanti della sua Anima. L'Arte allo specchio è indagatrice proprio di quell'interiorità verso cui lo sguardo è spinto a viaggiare alla ricerca del particolare che rende un'opera tale. 

Arte allo specchio è una Mostra che vuole indurre gli artisti a rivolgere lo sguardo oltre quella superficie, nel tentativo di ricercare l'ineffabile, ossia i riflessi dell'anima dell'arte. Mettiti a nudo di fronte allo specchio. Rivolgi lo sguardo oltre la tua immagine. Riesci a vedere la tua anima? Metti a nudo la tua Arte di fronte allo specchio. Quale è la sua Anima? Una Mostra che vuole indurre Artisti e pubblico a disporsi dinnanzi alle opere d'Arte esposte come fossero degli specchi, confrontandosi, insieme, alla ricerca di tutti i riflessi che ogni opera restituisce nella costituzione della sua Anima. Una Mostra dove ciascun osservatore perlustrerà l'Anima dell'Arte attraverso il proprio personalissimo sguardo. Un unico specchio, infiniti riflessi. 

ARTE ALLO SPECCHIO, Sarà la sola ed unica Mostra Collettiva in programma nel 2024, da me interamente curata ed organizzata. Questa Mostra si configurerà come una successiva ed ulteriore riflessione Artistica- Filosofica e Letteraria rispetto a quanto presentato con la rassegna stARS(T), che ha segnato l'inizio di questa meditazione. ARTE ALLO SPECCHIO è una Mostra che nasce dall'Anima oltre che da una attenta riflessione, e che avrà luogo nella città che è stata "casa" per me in questi anni, Roma. La città a cui ora restituisco la mia gratitudine mediante questo evento che chiuderà la mia permanenza nella Capitale, dato il mio imminente e diretto coinvolgimento in nuovi ed esclusivi progetti Artistici che mi legheranno ad un'Arte acclamata. ARTE ALLO SPECCHIO parla di Arte, Filosofia, Letteratura. Parla di Noi. Parla di te. Parla della tua Arte. Parla degli infiniti riflessi di essa. Parla alle nostre Anime, delle nostre Anime. ARTE ALLO SPECCHIO è un evento animato da interrogativi, fondato sull'osservazione e la condivisione di pensieri e punti di vista diversi. È un inno all'Arte. Alla vita. Alla vita vissuta nell'Arte. Oggi e Sempre.

Artisti in esposizione: Ars Picta, Lorenzo Bramati, Ilenia Cannella, Federica Castoldi, Paola Ceci, Luisa Ciampi, Cosimo Colella, Vasilica Cretu, Irena Dombrovskaya, Mari Felice, Paola Fortunati, Olga Grabovska, Angelo Lazzerini in arte Angelo da Roma, Salvatore Lizzio, Chiara Mambelli, Paolo Mariani, Max Milano, Donato Nitti, Annarita Pancini, Danilo Perelli, Sabrina Rosi, Paola Salomè, Vincenzo Sangiorgio, Valentina Saracino, Giordana Verzilli, Sergio Viscardi in arte Sergiotto, Kaleria Zhykunova.

In breve:

Titolo Mostra: "ARTE ALLO SPECCHIO", Il riflesso dell'anima Durata Mostra: dal 22 al 28 marzo 2024

Opening Mostra: sabato 23 marzo alle ore 18:00 Luogo: Via Merulana 220, Via A. Poliziano 4-6

Contatti Medina Art Gallery:

Email: info@medinaroma.com – Tel +39 06 960 30 764 Website: https:// www.medinaroma.com

Social: facebook.com/ medinaroma.arte/ instagram.arte / instagram.com Orario apertura: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 15:00- 19:00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie