Nell'ambito di Fotoleggendo 2017, sabato 10 giugno dalle ore 19:00, WSP Photography è lieta di presentare la mostra fotografica "DEntro Terra" di Giuseppe Nucci, fotografo WSP Masterclass 2015-2016.
Sarà presente l'autore.

L'Italia ha dimenticato di essere una nazione di paesi e una parte della propria anima è stata destinata all'oblio con tutto il suo carico di tradizioni, superstizioni e credenze. Il progressivo abbandono dei paesi dal dopoguerra ad oggi è diventato sempre più drammatico. Poche sono quelle zone d'Italia che appaiono come riserve del patrimonio storico minore e molte di loro sono situate lungo la catena appenninica. Le montagne con i loro inverni lunghi e rigidi e la mancanza di infrastrutture moderne che portino progresso e benessere, hanno contribuito a preservare le radici di tutti coloro che dal dopoguerra ad oggi sono partiti in cerca di lavoro e fortuna altrove. L'alto Molise e l'alto Sangro sono due di queste aree, composte da tanti piccoli paesini di montagna situati nell'entroterra di Abruzzo e Molise.
Ci sono 3 parole alla base di questo lavoro: Dentro, perché questi sono i luoghi da dove provengo. Terra, in quanto tutta questa civiltà, queste usanze e queste tradizioni hanno a che fare con il mondo contadino. Entroterra, perché nel piccolo questo è uno spaccato significativo di quell'Italia interna troppo spesso bistrattata. Un paese ci vuole.


Giuseppe Nucci: classe 1982, nasce in una piccola località al confine tra l'Abruzzo e il Molise. Sin da adolescente la ricerca di stimoli sempre nuovi e la voglia di sperimentare lo inducono a trasferirsi a Fermo, dove frequenterà il rinomato ITIS Montani e conseguirà il titolo di perito informatico. Nel 2009, trasferitosi a Roma dopo aver concluso gli studi universitari in Informatica a L'Aquila, quello che fino a quel momento sembrava essere solo un richiamo latente alla fotografia si manifesta chiaramente ed ha luogo la sua iniziazione artistica. Il contesto culturale capitolino gli offre l'opportunità di consacrarsi con dedizione allo studio di questa arte, riuscendo a fondere in un connubio armonioso le specifiche competenze informatiche con l'essenzialità dello scatto. Attento osservatore della realtà che lo circonda, perfezionista dal temperamento riservato e sensibile, amante delle piccole cose, trova nella fotografia il suo mezzo di espressione. Negli ultimi anni, dopo aver affinato la tecnica e il proprio senso estetico, si è dedicato alla fotografia come strumento di narrazione.
Giuseppe Nucci inoltre ha frequentato nel 2015-2016 la WSP Masterclass con Giovanni Cocco, Paolo Marchetti e Fausto Podavini.

La mostra sarà esposta fino al 7 luglio 2017 e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 21.30.
Ricordiamo che WSP photography è un'associazione culturale. L'ingresso alla mostra è gratuito e riservato ai soci ENAL. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell'evento. In occasione dell'inaugurazione la tessera è gratuita.

Dove e quando

Gallerie - Red Carpet dell'Arte