Alla NITIDO-Exhibition & Body Art continua la serie di eventi #FORAday. Il 22 Marzo 2025 sarà infatti la volta di Black to Gold, con il piercer Massimo Franchini e le creazioni in oro della LALEA Studio, che presenterà alcuni modelli nati da un'inedita collaborazione con il tatuatore romano EGBZ.

Ritorna l'appuntamento #FORA day: un rinnovato incontro sulle pratiche della Body-modification, quale empirica ricerca identitaria ed antropologica che la NITIDO-Exhibition & Body Art promuove nel corso di un Piercing Day al di fuori dei soliti circuiti. Ed è così che, sabato 22 Marzo 2025, dalle 15.00 alle 21.00, la galleria romana ospiterà la  giornata-evento Black to Gold, a cura del piercer Massimo Franchini (Firenze, 1988), membro APP USA (Association Professional Piercing), e del brand fiorentino di body jewelry LALEA Studio.

Qui, coniugando le pratiche del Body-Piercing con il design distintivo delle proprie creazioni, LALEA Studio esporrà e metterà in vendita la collezione 2025, che, per l'occasione, si arricchisce di alcuni nuovi modelli nati dall'esclusiva collaborazione con EGBZ, alias Egberto Mariola (Roma, 1985), noto tatuatore romano. Una collaborazione che, delineata dall'imprinting cromatico del titolo Black to Gold, ha visto tradurre il suo immaginario estetico in una ricercata produzione in oro 18kt. «Siamo partiti dall'idea del corpo, quale supporto, mantenendo l'impatto dei soggetti per quanto riguarda spessori e spaziature, passando dal nero liquido dell'inchiostro alla raffinatezza dell'oro: un modo per rendere fruibili le mie icone, anche a chi non ha interesse a imprimerle sulla pelle», come ha tenuto a spiegare lo stesso EGBZ.


Ecco che Black to Gold incentiva l'indagine sul corpo che la NITIDO opportunamente ri-contestualizza nei propri spazi attraverso una dialettica performativa che, tra gestualità e ritualità, ne riconsidera l'aura artistica introducendo l'idea di un pubblico, pur nella totale sicurezza di un ambiente che rispetta le vigenti norme igieniche.
L'ingresso è libero ma rimane obbligatoria la prenotazione per sottoporsi ai Body-Piercing. Per maggiori informazioni scrivere a nitido.spazioespositivo@gmail.com o contattare il numero +39 3276167616.

22 Marzo 2025 dalle 15.00 alle 20.00
INGRESSO GRATUITO

Dove e quando

Gallerie - Alessandro Sarra