Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Forme d'Ombra, personale di Ale Senso a cura di Marta Di Meglio. L'opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, domenica 27 novembre alle ore 18.30.

Nell'esperienza quotidiana le ombre sono ubiquitarie. Mentre la nostra attenzione è rivolta agli oggetti, ci accorgiamo delle ombre soprattutto quando ci impediscono la vista. Sfugge spesso alla nostra coscienza che, in parte grazie alle ombre, riusciamo a percepire la tridimensionalità degli oggetti o alcune delle loro caratteristiche. Alle volte si ha la sensazione che le ombre, silenziose e sfuggenti narratrici di una realtà deformata, vivano di vita propria allungandosi, contraendosi, nascondendosi a vicenda o rafforzandosi quando si incontrano.

Con Forme d'Ombra, Ale Senso ci proietta in un mondo in cui gli oggetti sono assenti, le ombre si fanno soggetto e agente; alle volte assumendo il colore dell'oggetto che le ha originate, altre volte velando il foglio con i toni del grigio e nero. Ci sfidano a non cercare di riconoscere la loro origine, di accettarle per quello che sono e vivere un'esperienza liberamente sospesa tra figurazione e astrattismo.


All'interno della mostra sarà possibile ammirare in anteprima alcuni studi e lavori su carta dell'artista.

Ale Senso nasce a Bergamo nel 1977. Durante gli studi ha inizio il suo percorso nella scena del graffiti writing e della street art. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2001. Vive e lavora prima a Milano, quindi Berlino e, attualmente, a Roma. L'essere umano e il suo rapporto sia con la propria interiorità che con la natura che lo circonda costituiscono una sua meta-chiave stilistica e richiedono una continua sperimentazione tesa a individuare tecniche pittoriche e chiavi simboliche via via diverse. I frequenti spostamenti in Italia e in Europa le consentono di partecipare ad eventi, convention e mostre nonché di collaborare con diverse aziende sia in ambito nazionale che internazionale.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie