Giovedì 12 maggio alle ore 18.00, presso Plus Arte Puls si inaugura l'evento GUIDO NANNINI TRA IMPRENDITORIA E ARTE. Opere di ENNIO CALABRIA. Si tratta della mostra delle opere di Ennio Calabria provenienti dalla Collezione MOCA Nannini, della presentazione del volume e del filmato, regia di Giulio Latini, dedicati all'imprenditore Guido Nannini della nota azienda Caffè MOCA di Pomezia e alla sua Collezione.

Il progetto a cura di Rita Pedonesi (Archivio Calabria) evidenzia le ragioni, le immaginazioni e l'impegno di un imprenditore che ha fatto della sensibilità umanistica, dell'identità consapevole, della passione per l'arte (ereditata dal padre e dal nonno), il proprio tratto distintivo.
Attraverso le sue parole, i confortevoli spazi fisici della sua impresa legata al caffè, la testimonianza dell'amicizia e del dialogo profondo intessuto con il pensiero e l'immaginazione artistica di Ennio Calabria – confluiti in una significativa collezione con alcuni ritratti e altre opere rappresentative dell'intero percorso pittorico dell'artista – si delinea un intenso profilo. Quello che parla la lingua vitale e quanto mai necessaria dell'incontro con l'altro, dell'ascolto, del rispetto e della collaborazione creativa tra imprenditoria e arte.
Il pregiato volume, con testo critico di Ida Mitrano e i ritratti fotografici di Guido Nannini e dell'artista di Alessandra Pedonesi, è accompagnato all'interno dal DVD del filmato.

Introduce la presentazione Rita Pedonesi, intervengono Ida Mitrano, Giulio Latini, Guido Nannini, Ennio Calabria.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie