#r_esistiamo vernissage online

"Fare/fruire arte sul web": questo l'argomento della conversazione con gli artisti e il pubblico per #r_esistiamo web exhibition, la mostra via web che sarà reale alla fine della quarantena. 15 maggio ore 18.00-19.30 su piattaforma Zoom con prenotazione su eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-r-esistiamo-web-exhibition-vernissage-online-103834704396
La mostra, curata da Penelope Filacchione, ha lo scopo di accendere "il riflettore" su come gli artisti Esistono e Resistono nonostante tutto: hanno continuato a lavorare anche lontani dallo studio, dai propri strumenti, insistendo a immaginare un futuro mentre il mondo andava nel panico.
E' stato un lungo lavoro, iniziato con una intuizione e con un dialogo e, a seguire, con una call il 24 marzo dove si chiedeva non di raccontare la quarantena, ma come stavamo resistendo ad essa e preparando il dopo.
La difficoltà della quarantena si è rivelata un vantaggio: hanno partecipato artisti dalla Lombardia alla Sicilia, ai quali si è aggiunto un artista dall'Argentina di cui siamo molto fieri.
E' interessante anche l'espressione degli artisti, che in molti casi hanno lavorato con mezzi diversi da quelli che gli sono usuali, a volte scoprendo e innamorandosi di tecniche diverse.
E' stata attivata una piattaforma per la mostra online ed è stata anche questa un'avventura, perché non ci eravamo mai cimentati: è forse imperfetta, ma ne siamo molto felici perché è nata "in economia" (non poteva essere altrimenti di questi tempi, con un progetto tutto autofinanziato) e soprattutto in collaborazione. Un grazie particolare va agli artisti che hanno fornito consulenze volontarie e soprattutto a Ideepratiche che, generosamente, si è prestata per la consulenza a distanza, la gestione di una parte dei social e ci ospita sulla sua piattaforma Zoom per l'evento.
Vi invitiamo quindi a partecipare al nostro "vernissage virtuale" il 15 maggio dalle 18 alle 19.30, per incontrare tutti gli artisti e parlare con loro.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma