Sabato 5 marzo Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare "Icon", mostra a cura di Marta Di Meglio che nasce come omaggio pop alle icone del passato e del presente attraverso i lavori degli artisti Jesus TT e Koi. L'opening si svolgerà nella sede del progetto Up Urban Prospective Factory a Trastevere in Via dei Salumi 53. Durante la serata è prevista l'esibizione del performer Cristiano Ricciardi dedicata a Michael Jackson.

Da sempre il concetto di icona è stato accompagnato da un valore evocativo, infatti l'immagine di un personaggio emblematico o influente per un'epoca, diventa metafora visiva del suo stesso successo, capace di catturare lo sguardo di chi la osserva. L'impatto che un ritratto genera nello spettatore è forte, nella sua staticità e nella ricchezza di dettagli, si nasconde un mondo da rivelare.

In un viaggio temporale dal passato e al presente, attraverso sacro e profano, Jesus TT e Koi ci presentano una galleria di ritratti di tutti quei personaggi che in rapporto alla loro esperienza, alla loro sensibilità o al loro interesse hanno contaminato il loro vissuto artistico e personale, diventando per loro delle vere e proprie icone.


Spaziando nel campo dell'arte, della musica, del cinema e della letteratura, questi personaggi diventano dei veri e propri simboli all'interno della memoria collettiva e come tali vengono riconosciuti indipendentemente dall'influenza che hanno avuto nella vita di ciascuno. Essi sono un punto fermo che non cambia e gli artisti, seguendo la propria sensibilità, li ritraggono decontestualizzati, senza tempo, continuando così a renderli eterni attraverso un'immagine.

La mostra diventa così pretesto per far dialogare due artisti dal linguaggio e dallo stile differente, ma che si ritrovano ad essere simili per interessi e per lo studio approfondito che si nasconde dietro la realizzazione di ogni singola figura. L'attenzione al particolare e al dettaglio rende tutte le opere di forte impatto, tanto da catturare lo sguardo dell'osservatore che vi trasferisce significati ed emozioni.

Jesus TT
Artista dall'iconografia ben riconoscibile, predilige soggetti legati alla sfera del sacro. Attraverso l'utilizzo di diverse tecniche artistiche, le sue opere sui muri delle città diventano una traccia del suo passaggio. In ogni suo lavoro si riconosce una ricerca dettagliata che non lascia nessuna scelta al caso.

KOI
Artista specializzato nell'utilizzo della tecnica dello stencil, soprattutto i multilayer. I soggetti che predilige sono ritratti in primo piano di personaggi famosi e iconici che hanno avuto un'influenza nella sua vita. Il lavoro come costante ricerca sui dettagli e l'utilizzo sapiente dei colori rende le sue opere uniche.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie