Personale d'arte

LUXart Gallery ha il piacere di ospitare l'Accademia Dei Romani con una mostra inedita di Su Xiaojia. La mostra "Imagery of Travelling" (Immagini di un viaggio) sotto la cura di prof. Gerardo Lo Russo, direttore dell'Accademia rimane a Roma dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2020 in via della Luce, 28, Trastevere ed è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della galleria. Il vernissage è previsto per le ore 18.00 del venerdì 31 Gennaio.

L'Accademia dal 2013 opera per lo scambio culturale internazionale realizzando summer school, mostre, dibattiti e conferenze al fine di incentivare le relazioni nel campo artistico e culturale.

Così come l'Arte non abbisogna di farsi capire con altri linguaggi se non quelli propri dei segni, dei gesti e dei suoni, le accademie  svolgono un ruolo importante nello scambio di culture e sensibilità diverse, all'insegna della ricerca di conoscenza.

Su Xiaojia espone a Roma per la prima volta, mostra lavori di epoche diverse, di piccoli e medi dimensioni, ma la cosa che più colpisce la vista è il suo amore per il paesaggio riferito ad epoche passate, quasi nostalgiche.

Su Xiaojia è nato a Pechino nel 1981.

Presidente della Royal Academy of Painting and Calligraphy di Pechino, e direttore dell'Art Center della Royal School di Pechino e ricercatore. Direttore della Chinese Calligraphers and Painters Association e direttore esecutivo della Yanhuang Calligraphers Association. Docente ospite al Massachusetts College of Art and Design (USA).

Esperienza espositiva e premi:

Dal 2004 al 2019 Su Xiaojia espone ogni anno con una media di due mostre ogni anno. Tra i più recenti sono:  

2019: la prima pittura ad olio cinese a pennellate a mano libera - Biennale. Museo d'arte dell'Università delle arti di Jilin. Changchun, Cina.

2019: 3 ° vertice accademico internazionale di pittura a olio a tema marino ed esposizione internazionale di pittura a tema marino. Museo d'arte Hao Yun Jiao. Rongcheng, Shandong.

pubblicazioni:

Opera: AP Art History (libro).

Dipinti e articoli sono stati successivamente pubblicati sul Guangming Daily, China Art Daily, China Culture Daily, Art Observation, Art Panorama, Shanghai Mei Shu, Art Education e altre riviste e giornali.

"Ho analizzato attentamente i lavori: resta il dubbio se siano riferiti ad antichi racconti o a recenti sogni dell'artista", confida il Direttore dell'Accademia e curatore della mostra prof. Gerardo Lo Russo. "Ebbene, le scene di cervi, di cavalieri, di stendardi, di uomini in preghiera, di uomii in guerra e di montagne quasi cavalcate dalla presenza umana, sono così ben realizzate che verrebbe la voglia di vivere realmente quei suggestivi paesaggi poetici.

In fondo l'artista con la sua creatività propone nuovi spazi visivi e produce sempre altri mondi da vivere.

Nei suoi dipinti Il paesaggio cinese è rivisitato con gli occhi dell'artista contemporaneo, racchiude in sé simboli originari della campagna cinese, tramandata soprattutto nella calligrafia, che è la massima espressione di questo straordinario paese dalle mille risorse.

Ed è proprio nella caratterizzazione del paesaggio rivisitato in chiave modernistica che Su Xiaojia esprime il massimo dell'efficacia pittorica.

Molti, infatti, sono i riferimenti simbolici presenti nelle inquadrature delle pitture murali, lignee o cartacee che raccontano la storia, i costumi e le tradizioni popolari.

Uno degli elementi più utilizzati è il simbolo della montagna, quasi come se da essa si potessero trarre nuove energie di vita. Ma qua e là compaiono anche fiumi, caseggiati, campi lavorati e persone che interagiscono con la vita sociale.

Se da una parte bisogna complimentarsi con la maestria dell'artista, capace di offrire scorci di poesia pittorica in chiave moderna, dall'altra parte non si può non ricordare come la gran parte dei suoi lavori sono originati da preesistenti opere d'arte, che lui interpreta raccontando storie, incontri, drammi e preghiere vissute nelle grotte e nei templi di altri tempi".

http://www.accademiavilladeiromani.it/index.html

Villa Dei Romani s.r.l. - Via Romana snc - 00012 Guidonia Montecelio Roma – P.IVA 14542261004

0774510577 - 3392350728 - info@villadeiromani.it - www.accademiavilladeiromani.it

Roma, 27.01.2020

Dr. Aneta Rinaldi

Art Director di LUXart Gallery


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma