Personale di Carolyne Drake

A partire dal 15 febbraio 2019 Officine Fotografiche ospita a Roma Internat, progetto della fotografa statunitense Carolyne Drake, curato da Laura De Marco, in collaborazione con SI Fest Savignano Immagini Festival e con il patrocinio della città di Savignano sul Rubicone.

Tra il 2014 e il 2016, Carolyn Drake realizza una serie di immagini all'interno di un orfanotrofio russo che ospita giovani con disabilità, tra cui molte giovani donne che diventano adulte nel completo isolamento. Frutto di un percorso individuale ed esistenziale che nasce anni prima degli scatti realizzati, Internat è la testimonianza di un'intensa collaborazione tra la Drake e le ospiti della struttura che, su suo invito, hanno prodotto proprie creazioni, a partire dalle opere di Taras Shevchenko, artista ucraina, etnografa, poetessa e prigioniera politica.
La natura, gli oggetti della vita quotidiana e le mura dell'orfanotrofio sono mezzi per discutere questioni quali il controllo sociale, l'identità individuale e collettiva, la libertà di immaginazione e la normalizzazione del comportamento femminile.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma