A Roma, sabato 10 giugno 2023, dalle ore 18, nello Spazio Ultrablu, l'evento artistico e solidale "L'arte della bellezza" per sostenere i progetti dell'associazione e della testata no profit B-HOP magazine

Sabato 10 giugno alle ore 18.00 presso la galleria, atelier, libreria Ultrablù in piazza Americo Capponi 7 (zona Prati-Borgo Pio - metro A Ottaviano) si svolgerà un originale evento artistico e solidale per raccogliere fondi a sostegno del progetto "Belle notizie in viaggio. Alla scoperta di antiche arti e mestieri che rivivono grazie ai giovani in Lombardia" dell'associazione B-Hop, promotrice di B-Hop magazine (www.b-hop.it), il giornalismo che diffonde bellezza, fiducia e la consapevolezza. Il progetto ha il patrocinio della Fondazione Cariplo.

Un evento, un cocktail party, dedicato all'arte in ogni sua forma ed espressione: saranno presenti nove artiste e artisti che esporranno le loro opere pittoriche: Lucrezia Piscopo, Luca Pandolfi, Marianna Mandato, Sandro Tarantino in arte Fratello Coscienza, Fabiola Borghi, Anna Palombi, Roberta Brega, Angelo Petraccone, Costanza Mengaroni.


Seguirà musica live con Claudia Portale; il performer noto al pubblico televisivo Italo Vegliante; il cantante swing Riccardo Romero; il trio musicale The Music Freaks e Carlo Manganaro.

Non mancheranno altre arti: le poesie di Marianna Mandato con la chitarra di Paolo Tornaboni, esibizione di tango di Claudia Portale, performance teatrale con Sara Frattali e Carlo Manganaro e pittura live di Luca Pandolfi e Lucrezia Piscopo: le loro opere verranno donate all'associazione e saranno battute all'asta solidale in programma durante la serata.

Contributo solidale per partecipare all'evento: euro 10. Gradita prenotazione: via email a info@b-hop.it entro l'8 giugno.

La raccolta fondi servirà per finanziare il progetto "Belle notizie in viaggio. Alla scoperta di antiche arti e mestieri che rivivono grazie ai giovani in Lombardia", che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Cariplo.

"Vogliamo valorizzare e dare visibilità ai giovani che cercano di mantenere in vita le antiche tradizioni, l'artigianato e i mestieri - spiega la giornalista Patrizia Caiffa, ideatrice e direttrice responsabile di B-Hop magazine -. E' un immenso patrimonio culturale e sociale che rischia di scomparire, insieme agli anziani, per mancanza di risorse e opportunità. Andremo in Lombardia a realizzare dei reportage giornalistici che saranno pubblicati sulla nostra testata e sui nostri social. Organizzeremo poi un incontro per mettere in rete giovani artigiani, allevatori, agricoltori, piccoli imprenditori e aiutarli a condividere e mettere a frutto le loro esperienze. Partiremo dalla Lombardia, ma siamo disponibili, se altre fondazioni o istituzioni ci sosterranno, ad estendere il progetto in altre regioni".

Chi siamo: B-Hop Magazine (www.b-hop.it) è una testata giornalistica no profit e indipendente, registrata al Tribunale di Roma. La sua mission è diffondere bellezza, fiducia e consapevolezza nel mondo dell'informazione e unire i temi sociali e culturali a quelli della crescita personale. Perché il giornalismo costruttivo e le belle notizie fanno stare bene e ci "allenano" a guardare ai problemi da un altro punto di vista, ad agire piuttosto che arrendersi, a saper riconoscere la bellezza ovunque. L'omonima associazione B-Hop realizza iniziative culturali, laboratori nelle scuole, corsi di giornalismo, eventi solidali, in collaborazione con numerose organizzazioni della società civile, tra cui Azione contro la fame e Mezzopieno. Le attività redazionali e associative sono possibili grazie alla collaborazione di giornalisti, comunicatori, educatori, pedagogisti, esperti di varie discipline, giovani che da ogni parte d'Italia condividono la stessa visione donando tempo, professionalità ed entusiasmo. Negli anni una cinquantina di persone sono state formate alle basi della scrittura giornalistica e gestione social media, tra cui tirocinanti dell'Università Luiss. Dal 2014 sono state pubblicate quasi 1700 belle notizie, storie e riflessioni originali.

All'interno dello spazio Ultrablu è presente un cocktail bar con prodotti locali selezionati e una libreria specializzata, uno spazio per artisti neuro-divergenti dove convivono tutte le diversità

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie