Mostra personale dal titolo "La Nuvola è Donna" della giovane artista Veronica Chiacchio selezionata dalla Fondazione Mario Moderni con il bando Fumetti Corsari. "L'idea nasce dall'amore viscerale e sconfinato nei confronti della figura femminile, nella sua estetica e nel suo retaggio; e dalla scelta di svilupparla attraverso la lente del mondo dei fumetti. La "nuvola" del titolo è infatti la nuvoletta tipica dei fumetti, chiamata anche balloon.
L'esposizione si propone di accompagnare i visitatori in un excursus grafico attraverso i personaggi rosa più rappresentativi della scena italiana e internazionale del fumetto del passato e del presente, per celebrarne attraverso linee morbide la sensualità, il carattere, il peso storico e la forza espressiva. Non solo un viaggio e un approfondimento delle icone femminili che hanno imperversato e reso grande questo mezzo di comunicazione durante più di un secolo di vita, ma anche e soprattutto una riflessione sul femminile nella cultura pop internazionale; sulla sua forza e la sua importanza nel contemporaneo.
Delle venti opere proposte, tutte in formato A3, diciassette sono eseguite a china, due a carboncino e una è dipinta ad Acquerello."
Inaugurazione giovedì 8 giugno 2023 a partire dalle 18:00 in Via dei Banchi Vecchi 42, Roma. La mostra sarà fruibile dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00 fino al 16 giugno. Ingresso gratuito.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Gallerie

TROPPOUMANO
nigredo viriditas albedo rubedo di Isotta Giannetta a cura di Antonello Tolve
Bianco Contemporaneo




Giovanni Addessi - L'Arte della Natura Selvaggia
Personale d'arte
Galleria d'Arte Medina

Eugenio Cirese, "Tecnografie Primitive"
Personale d'arte
Galleria d'Arte Medina

Adamo Modesto "Dall'ordinario allo straordinario"
Personale d'arte
Galleria d'Arte Medina

Maria Teresa Rizzuti - Umani e altri Animali
Personale d'arte
ArtSharing lab&gallery

