L'associazione culturale Borgo Pio Art Gallery, con il patrocinio della Regione Lazio, ha organizzato una mostra collettiva di opere pittoriche, fotografiche ed installative di artisti nazionali ed internazionali. L'intento della mostra e' di tenere alta l'attenzione nei confronti della vergognosa piaga del femminicio e della violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne.

Numerosi artisti sono stati coinvolti in questa iniziativa, le loro opere estremamente diverse tra loro per  tecnica e originalità, rappresentano egregiamente ciò che di meglio offre il panorama artistico attuale.

Le opere esposte avranno anche il compito di testimoniare non solo la condizione di vittima della donna, ma anche la sua forza e la sua determinazione nel pretendere il diritto inalienabile di vivere una vita libera da qualsiasi forma di violenza, di pregiudizio e costrizione.


Esporranno: Pino Levano, Simona Bencivenga, Massimo Ceccaccio, Gloria Leonardi, Barbara Filippi, Giovanna Alessandria, Marco Host, Dopolotto, Chantal Spapens, Max Guarini, Mojdeh Salimi, Marco Ruocco, en.nico, Tina Bellini, Emanuela Cianfrocca, Nathaly Caldonazzo, Roberto e Marco Giannetti/Thay Mancini, Sibiart, Harry Greb, Enrico Miglio, Isabel Carafì, Maupal, Rosa Nocca.

L'inaugurazione si terrà  sabato 25 novembre alle ore 17,30, data che  celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

La mostra verrà introdotta dall'on. Gilberto Casciani,  da sempre in prima linea nella tutela di donne e minori che vivono situazioni di disagio.

Durante il vernissage verrà presentata una performance a cura del fotografo e performer Pino Levano , con la partecipazione della ballerina e coreografa Veronica Pardi,  dal titolo "You are my Queen".

Il pomeriggio del 7 dicembre, l'associazione ospiterà una rappresentanza degli studenti  dell'istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Roma. Previsto un dibattito con i ragazzi sull'importanza dell'educazione  alla non violenza di genere alla presenza, tra gli altri,  di una rappresentante di DIFFERENZA DONNA, associazione che dal 1989 si occupa di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.

Al via, il 10 dicembre, giornata conclusiva della mostra, una gara di solidarietà presentata da Alessio Musella ( editore, curatore  e critico d'arte) nel corso della quale  alcuni artisti partecipanti e non doneranno le loro opere. Il ricavato della vendita verrà devoluto a favore di chi quotidianamente si trova a lottare contro problematiche dirette derivate dalla violenza subita.

Per le informazioni sulla  gara di solidarietà  www.artandinvestments.com, , in costnte aggiornamento, con i nomi degli artisti, delle loro opere, quotazioni e base di partenza.

La Borgo Pio Art Gallery, guidata da Giovanna Canu, Paolo Pardi e Tiziana d'Eufemia, si trova a Roma, nel cuore di Borgo Pio a due passi dal Vaticano in via degli Ombrellari, 2.

Gli orari della galleria sono :

lunedì dalle 16,00 alle 19,00

da martedì a sabato dalle 11,00 alle 19,00

domenica dalle 11,00 alle 14,00.

Per info: borgoart2.0@gmail.com

tel. +393881061500

www.borgopioartgallery.com


Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie