Personale d'arte

Il 24 Ottobre presso la Azzolino Art Gallery, il VQ Point della Capitale, inaugurerà la mostra di Michael Eldridge.

Michael Eldridge è un pittore e fotografo originario di Londra, ora residente nelle Marche.

La ricerca artistica di Eldridge conduce ad una raffinata sintesi pittorica che unisce in una perfetta simbiosi la pittura di paesaggio alle istanze di un'estetica pienamente espressionista-astratta.

La natura è, infatti, il punto di partenza di Eldridge, o meglio è ciò che ha intorno e che lo ispira: la campagna marchigiana dai monti Sibillini fino al mare Adriatico, passando per le placide curve delle colline e i colori dei vigneti e dei campi coltivati.

Questo preziosissimo materiale viene rielaborato dalla creatività dell'artista in una sintesi potente che vede come protagonisti assoluti il colore ed il gesto pittorico.

Eldridge arriva ad un compendio del paesaggio marchigiano in cui la forma (naturalistica) cede il passo ad una trasposizione spirituale della realtà che si realizza nella portata energicamente simbolica della composizione cromatica.

Si riconosce anche lo sguardo del fotografo, in questo passaggio, il quale filtra tutto ciò che vede in un gioco di equilibri di luce e di struttura.

Ed è esattamente quello che avviene nei dipinti di Michael Eldridge: la bellezza del paesaggio viene trascesa nell'armonia di una composizione dai valori estetici oggettivi.

L'intento di Michael Eldridge è esattamente quello di realizzare, nelle sue opere, un linguaggio espressionista che comunichi al fruitore, tramite elementi oggettivi di colore e struttura, la piena esperienza sensoriale del paesaggio.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma