I migliori ventuno artisti selezionati tra tutti i partecipanti

Si apre mercoledì 15 maggio alla galleria Margutta Home di via Margutta 55, a Roma, la mostra dei finalisti del Premio Arts in Rome, quest'anno alla prima edizione. In mostra i ventuno artisti migliori selezionati tra tutti i partecipanti – divisi nelle tre sezioni di Pittura, Disegno e Illustrazione – da una giuria specializzata composta da critici d'arte e artisti: Alessandra Redaelli, Martina Corgnati, Justin Bradshaw e Gianluca Garofalo. Sarà questa anche l'occasione per assegnare i premi ai tre vincitori, uno per sezione.

Solo loro tre entreranno di diritto a far parte della mostra Corrispondenze, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 26 ottobre all'8 novembre 2019. Organizzata dalla scuola d'arte Arts in Rome coinvolgendo alcuni dei nomi più interessanti della pittura italiana e internazionale, curata da Alessandra Redaelli, Corrispondenze sarà uno degli appuntamenti più interessanti dell'autunno romano. L'idea della mostra nasce dalla consapevolezza di un diffuso desiderio di ritorno alla tradizione e alla bellezza, rappresentato qui da diciotto artisti tra cui Roberta Coni, Ciro Palumbo, Massimo Lagrotteria, David Dalla Venezia e da una sezione dedicata all'Illustrazione. Artisti che fanno il punto su come la tradizione della figurazione e della narrazione – di radice prettamente etrusca – sia ancora estremamente viva nelle ultime generazioni del contemporaneo.

Proprio ispirandosi a questa sensibilità è stato scelto il tema proposto ai partecipanti al concorso. La sfida a ricercare "la tradizione narrativa nel contemporaneo della figurazione" ha infatti spinto gli artisti a un'indagine intorno alla narrazione, al quotidiano, alla centralità dell'uomo.

Oltre alla possibilità di esporre in Corrispondenze, tra i partecipanti al concorso sarà assegnato un premio galleria da parte della Galleria Triphè di Roma, che organizzerà per l'artista prescelto una mostra nei suoi spazi. Premi interessanti anche per gli illustratori: un anno di rappresentanza da parte dell'Agenzia ZeroSismico di Torino e una possibilità di collaborazione con la romana Icone Edizioni.

La mostra è patrocinata dal Municipio I di Roma Capitale.

Premio Arts in Rome, Finalisti e Vincitori

15 – 19 maggio 2019

Margutta Home – via Margutta 55, Roma, www.marguttahome.it


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma