ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'apertura della mostra personale "Arte Conservativa", dell'artista e restauratrice torinese Cristina Corvino. L'evento, curato da Luca Curci, sarà inaugurato il 15 Settembre 2023 alle ore 18.00 presso Medina Art Gallery a Roma, e proseguirà fino al 28 Settembre, 2023.
La formazione artistica di Cristina Corvino combina abilità pittoriche, architettoniche e di restauro; tale combinazione ha dato vita a un suo stile unico, ribattezzato "Arte Conservativa": un matrimonio di conoscenze dove, attraverso l'utilizzo di pigmenti naturali e intonaci a base di calce e sabbia, il restauro diventa forma d'arte. In questo stile le sue composizioni, omaggio ai grandi maestri del passato, preservano l'essenza dell'arte classica, reinterpretandola in chiave moderna.
Le opere nascono dall'idea di recuperare gli antichi manufatti abbandonati all'azione del tempo per dargli nuova forma e dignità attraverso lo studio dei materiali del passato.
"I Picozzati", contraddistinti da una vivace tavolozza, aprono un mondo di possibilità, lasciando ampio spazio all'interpretazione e all'interazione del pubblico.
Nelle opere di Cristina Corvino, l'intervento di conservazione sul nostro patrimonio storico- artistico diventa portavoce dei grandi temi legati alla figura della donna nella società: la creazione, l'emancipazione, la violenza. Allo stesso modo, le opere che sono state trascurate, abbandonate e poi riscoperte emettono un'energia che simboleggia una rinascita, tornando a brillare con una profonda intensità di esperienza vissuta. La narrazione del processo di restauro attraverso le sue diverse fasi diventa un nuovo linguaggio nell'arte contemporanea, che cattura i gesti più significativi della composizione all'interno di geometrie e riquadri, semplificando la comprensione del mondo classico: l'antico e il moderno si fondono per creare un'opera unica e contemporanea.
INAUGURAZIONE
15 Settembre, 2023 | 18:00
Medina Art Gallery | ?Via Poliziano 36, Roma, Italia
info@itsliquid.com | +39.3387574098
info@medinaroma.com
(ingresso gratuito)