Domenica 25 febbraio alle ore 18.30 a Interno 4 nel salotto culturale di Chiara Pavoni si terrà la presentazione della raccolta bilingue romeno/italiano "Norii Insule. Le nuvole isole" di Michela Zanarella, pubblicata da Eikon/Cosmopoli, con le traduzioni di Eliza Macadan. Interverranno: Valerio Barbu e i poeti del cenacolo letterario romeno di Roma, Iulia Bragarus, Eugenia Petre Battisti di Pietroasele, Carolina Tinori, Stanica Vanatoru, Crina Cuibus, Rodica Mariana Guseila, Piero Marsili, Alberto Umbrella, Renato Diamare, Norma Valenti, Loretta Liberati, Laura Egidi, Nicola Foti, Rosita Privitera, Marsia Bambace, Marcello Pellegrini, Luciana Raggi, Maria Poerio, Massimo Moraldi, Franco Fratini, Paola Oliva, Valentina Ciurleo, Valerio D'Amato, Guido Tracanna, Lucia Pavone, Giovanni Lauricella, Alessandro D'Agostino, Giuseppe Lorin, Michela Zanarella.

La raccolta si compone di poesie tratte da "Recupero dell'essenziale" Interno Libri (2022), di poesie tratte da "L'eredità del bosco" Macabor Editore (2023) e alcuni inediti. Fondamentale in questo progetto è il lavoro del traduttore che entra in completa sintonia con il poeta, fino a diventarne tramite di musicalità e bellezza. La dimensione del sogno, la memoria, la natura e i suoi elementi vanno a comporre un mosaico poetico che abbraccia l'infinito, le nuvole come isole in cui l'autrice riscopre sé stessa.

Michela Zanarella è nata a Cittadella (PD) nel 1980. Dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diciotto libri. Negli Stati Uniti è uscita in edizione inglese la raccolta tradotta da Leanne Hoppe "Meditations in the Feminine", edita da Bordighera Press (2018). Giornalista, autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, è redattrice di Periodico italiano Magazine e Laici.it. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi, cinese e giapponese. È tra gli otto co-autori del romanzo di Federico Moccia "La ragazza di Roma Nord" edito da SEM. Nel 2023 ha vinto ex aequo al premio nazionale di poesia "Vincenzo Pistocchi" la pubblicazione della raccolta "L'eredità del bosco" con Macabor Editore.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie