WSP Photography in collaborazione con Il fotografo della Tana, è lieta di presentare "Protocollo K" la mostra fotografica di Fabio Magara, che inaugurerà sabato 2 dicembre alle ore 19 presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58.
In occasione dell'inaugurazione sarà presente l'autore che presenterà anche il libro fotografico "Protocollo K", Danilo Montanari Editore, in dialogo con Nando Battiati della libreria "Tana libri per tutti".

Protocollo K narra la storia della Repubblica di Cospaia, un microstato posto tra le attuali Umbria e Toscana esistito tra il 1441 ed il 1826. Nata per un errore cartografico tra lo Stato Pontificio e la Repubblica Fiorentina, Cospaia resta nella storia un caso unico di repubblica anarchica, senza leggi se non quella della suprema " Perpetua et Firma Libertas".  Per raccontare questa storia conclusa da quasi 200 anni, l'autore ha volutamente usato la fantasia immaginando che la stagione di Cospaia non fosse terminata nel 1826 ma fosse continuata fino al 1930 in piena era fascista, perfetta antitesi del modello Cospaia: l'uomo forte al potere di una nazione contro un microstato in cui c'e? libera convivenza tra le famiglie senza capo alcuno.? L'autore si immagina come l'agente "Mosca " dell'O.V.R.A. inviato presso la repubblica di Cospaia per raccogliere quante piu? informazioni, documenti e fotografie al fine di compilare un protocollo che suggerisca il da farsi ai suoi superiori.
Protocollo K è anche un libro, edito da Danilo Montanari, premiato nel 2023 come libro d'artista presso il Milano Photofestival, e sarà presentato e acquistabile in occasione dell'inaugurazione della mostra.


Fabio Magara e? un fotografo umbro nato nel 1981 a Perugia. Nel 2019 esce Star-Off Kosovo con cui e? finalista in diverse tappe di Italy Photo Award e Portfolio Italia. Nel 2023 è finalista ad Italian Street Photo Festival. Protocollo K ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Werther Colonna al SiFest nel 2023, la mostra di Protocollo K. è stata esposta nel 2023 al SiFest di Savignano sul Rubicone e al Liberfestival di Altamura. Nel 2023 vince il premio libro d'artista dell'anno a Milano Photofestival con il libro Protocollo K. Danilo Montanari editore e sempre con Protocollo K vince il circuito Off di Narnimmaginaria. Ha pubblicato su riviste come Internazionale, Il Fotografo, CITIES, Fotoit, Riflessioni e su diversi quotidiani locali e nazionali. Conosciuto anche per i suoi lavori documentaristici sui matrimoni con cui ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.

La libreria Tana LIBRI per tutti è una libreria indipendente per l'infanzia, giocattoleria, libri per ragazze e ragazzi, libri per gli adulti, libri e fanzine fotografiche. Il valore aggiunto è quello di dare ai nostri clienti una consulenza a 360° sulla scelta giusta da fare per i vostri acquisti. Giulia e Cristina specializzate in libri e giochi per l'infanzia, Giacomo specializzato in libri per le ragazze e ragazzi, fumetti e libri per adulti, Nando specializzato in libri fotografici.
Nando Battiati @ilfotografodellatana
Appassionato da sempre della fotografia spaziando tra fotografia documentaria, street  e fotografia di reportage, dal 2016 cura lo spazio fotografico nella libreria Tana LIBRI per tutti con un nutrito scaffale di libri fotografici, inoltre organizza incontri di fotografia con autori/autrici affermati e autori/autrici emergenti al fine di diffondere la cultura fotografica. Come motto prende in prestito la famosa frase di Mario Giacomelli: "La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."

L'evento è gratuito.
La mostra sarà esposta fino al 13 dicembre e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 o su appuntamento.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie