«Ho sempre usato la fotografia per raccontare qualcosa, che fosse un luogo, un volto, un momento, una sensazione. Scatto dopo scatto ho capito che in realtà raccontavo di me, cosa amo, cosa odio, i miei sentimenti. Ho deciso di non limitarmi, di lasciarmi guidare dalla fotografia.
Non c'è nessun luogo, nessuna città, nessuna pretesa per raccontare un evento o per dare risposte a cui aggrapparsi. C'è il desiderio di comunicare agli altri, usando solo la fotografia come linguaggio.»
Federico Arcangeli si immerge ? e noi con lui ? in una densità argentea, oscura, a volte sfocata e terribilmente nitida, per raccontarci schegge di quotidianità, vissuti personali, attraversamenti nelle vite altrui.
Rarefazione e uso della pellicola fotografica in bianconero rimandano a una plasticità che gioca con i chiaroscuri e la granulosità materica dello spazio, in un costante dialogo, in un tempo sospeso che solo, in apparenza, durante gli inverni lunghi, il territorio riminese o quei luoghi che ad esso tendono come ricordo e memoria, può regalarci.
«Con Splinters ho voluto tenere un po' fuori l'idea di luogo come luogo in sé, ma più come ricordo. La sensazione che mi ha lasciato un certo posto...» racconta Arcangeli del suo progetto iniziato nel 2019.
In Splinters c'è solitudine, delicatezza, malinconia, tensione verso gli spazi vuoti e dilatati, dove a volte solo un elemento cattura e attira l'attenzione.
Si può pensare che pur lasciando lontano il luogo come luogo "identificato" – come afferma Arcangeli – si tende comunque verso il ricordo di un'origine. Guardando le immagini in mostra si percepisce la dimensione di un tempo che è appena trascorso, appena passato, la luminosità del viaggiatore di altri istanti, un viaggiatore che è stato l'osservatore oscuro della (sua)memoria.
Saranno esposte in mostra a INTERZONE GALLERIA le fotografie che compongono la pubblicazione omonima edita da 89Books, e un corpus più ampio di materiale inedito del percorso intimo che Arcangeli ha sviluppato per l'intero progetto.
Alle ore 18:00 negli spazi di Daylight School (Via Macerata 36 a pochi metri da INTERZONE GALLERIA), si terrà il book signing del libro SPLINTERS edito da 89Books.
Il fotografo Federico Arcangeli sarà presente al vernissage della mostra Martedì 6 Giugno 2023 dalle 19 alle 22 a INTERZONE GALLERIA (Via Macerata).
BIO: Federico Arcangeli (Rimini, 1983) lavora come infermiere in terapia intensiva. Si avvicina alla fotografia all'età di 30 anni. Costruisce la propria camera oscura dove sviluppa e stampa i propri scatti. Per strada Federico ama passare il proprio tempo, fotografando quello che incontra sul suo cammino. Nascono così i suoi primi progetti che ottengono diversi riconoscimenti. Nel 2015 "Summer Attitude" è finalista al premio Marco Pesaresi. Nel 2019 pubblica "Pleasure Island" per Penisola Edizioni. Nel 2021 "Summer Attitude" esce per NFC Edizioni. A fine 2019 inizia a lavorare al suo nuovo progetto "Splinters", che ha profondamente cambiato il suo modo di approcciarsi alla fotografia, e nel 2022 diviene un libro pubblicato da 89Books. I suoi lavori sono stati esposti ed esibiti in Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Germania, Spagna, Irlanda e Italia e pubblicati su magazines e piattaforme d'arte nazionali ed internazionali.
https://federicoarcangeli.com/projects/splinters/
https://www.interzonegalleria.it/
https://www.daylightschool.com/