COMUNICATO STAMPA
Titolo "Tono su tono" mostra personale di Maralba Focone
Inaugurazione sabato 17 settembre 2022 alle ore 17.30

La Galleria Purificato.Zero prosegue la sua attività espositiva con una proposta artistica di alto interesse, la mostra personale dell'artista Maralba Focone dal titolo "Tono su tono". Personalità effervescente, irriverente e di spiccata sensibilità, per Focone la carriera di docente di storia dell'arte e quella di artista corrono da sempre su binari paralleli.

Numerose le esposizioni in Italia e all'estero come i riconoscimenti di pubblico e critica. La sua arte si apprezza per l'uso delicato e sobrio delle cromie, ove le esperienze della vita quotidiana, l'attenzione al sociale e l'energia coinvolgente e travolgente sono gli arti lunghi della sua figurazione fuori dal consueto, così distante dal convenzionale.

I borghi, i volti, le case, i muri sbrecciati e i paesaggi abbozzati con le nature morte sono il frutto di una volontà di fare arte che non ama fermarsi. Figure che si concretizzano sulla tela ieratiche e allampanate. La luce, l'intensità del colore, la stessa costruzione del quadro tutto arriva da altri luoghi. Maralba sostiene che i colori sono già parte della visione, il tradurli concretamente richiede una lunga ed estenuante ricerca "Li scelgo volutamente tono su tono, senza grandi stacchi. Identifico una base su cui elaboro gli altri toni che mi servono per portare a termine l'opera. Lo spessore viene assorbito dal fondo, un po' come le figure bizantine che entrano a fare parte dell'oro".

Luogo Galleria Purificato.Zero
Informazioni: 3481800776  purificato.zero@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie